American Horror Story

telefilm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ma_anche_no!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    American Horror Story è una serie televisiva statunitense di genere horror trasmessa dal 5 ottobre 2011 sulla rete via cavo FX.

    Richiamando caratteristiche delle serie antologiche, la fiction venne concepita in modo che ogni stagione avesse trama, ambientazione e personaggi diversi.

    Immagine:


    Trama:
    Prima stagione: Murder House:

    Protagonista della prima stagione è la famiglia Harmon, formata dallo psichiatra Ben, dalla moglie Vivien e dall'adolescente figlia Violet. Gli Harmon si sono appena trasferiti da Boston a Los Angeles alla ricerca di un nuovo inizio per riconsolidare il loro legame familiare, recentemente scosso da un tradimento di Ben con una giovane studentessa. Al loro arrivo a Los Angeles, però, troveranno nuove disavventure ad aspettarli. Sin dall'inizio scoprono che i precedenti proprietari della loro nuova casa, una coppia omosessuale, è morta tra le mura domestiche apparentemente a causa di un omicidio/suicidio. La loro vicina di casa Constance e sua figlia Adelaide, affetta da sindrome di Down, entrambi ex inquilini della casa, diventano frequenti e indesiderati ospiti. Moira O'Hara è invece la loro nuova domestica, anch'essa legata al passato della casa, che agli uomini si presenta giovane e seducente mentre le donne la vedono come una donna anziana e malinconica. Si tratta infatti di uno dei fantasmi che infestano la casa. Ben inizia a ricevere i suoi pazienti all'interno della casa, utilizzando una delle tante stanze come studio. Uno in particolare, un adolescente psicotico di nome Tate Langdon, fa la conoscenza di Violet, di cui presto si innamora. Anche Tate è un fantasma dell'abitazione, oltre che figlio di Costance.

    Dal momento in cui gli Harmon si stabiliscono nella casa, strani e spesso violenti eventi si verificano con regolarità crescente. La casa, costruita nei primi anni del 1900, è stata teatro di decine di morti violente e perciò è conosciuta da tutti come «La casa degli omicidi» (The Murder House). Presi dalle loro tribolazioni personali, gli Harmon faticano a rendersi conto di vivere in una casa infestata, anche quando nuove morti avvengono all'interno e nuovi fantasmi si installano tra le mura domestiche. Vivien, senza saperlo, ha un rapporto sessuale con Tate, credendo fosse Ben con una tuta di lattice. Avverrà così una rara superfecondazione eteropaternale. Vivien resterà incinta di due gemelli, ognuno con un padre diverso: uno è di Ben, l'altro è di Tate. Solo in seguito, la donna realizzerà di essere stata stuprata. Intanto diversi fantasmi della casa cospirano contro Ben e Vivien in modo da appropriarsi dei nascituri. Tra questi vi è anche Hayden, l'ex amante di Ben. Hayden, incinta di Ben, lo aveva raggiunto a Los Angeles, perseguitandolo. Nella sua abitazione viene uccisa da Larry, un altro degli ex inquilini della «casa degli omicidi», ritenuto responsabile della morte della moglie e dei figli, avvenuta nella casa a causa di un incendio.

    Violet, tormentata da varie problematiche adolescenziali oltre che familiari, si suicida, cosa di cui inizialmente non si accorge e solo in seguito scoprirà, grazie a Tate, di essere diventata anche lei un fantasma. Qualche settimana dopo, Vivien dà alla luce prematuramente i gemelli. Lei e il bambino di Ben muoiono durante il parto. Il figlio di Tate, cresciuto a velocità superiore del normale, è invece sano. In seguito, anche Ben viene ucciso nella casa da Hayden, che vuole appropriarsi del bambino. Constance, che sa che il bambino è suo nipote, riuscirà però a sottrarglielo e a portarlo nella sua abitazione. Quando crescerà, ad appena tre anni, manifesterà i suoi istinti omicidi ereditati dal padre, uccidendo brutalmente la tata. Intanto gli Harmon sono intrappolati nella casa, destinati a rimanere insieme agli altri fantasmi per sempre. Anche se morti, sembrano aver ritrovato il legame che avevano perso da tempo e insieme si pongono l'obiettivo di evitare le loro sofferenze a potenziali nuovi inquilini, spaventandoli e mettendoli in fuga prima che anch'essi finiscano uccisi.

    Seconda stagione - Asylum:

    Nel 1964 sorella Jude dirige l'istituto Briarcliff, un ospedale psichiatrico presieduto dal monsignor Timothy Howard. Briarcliff diventa in breve il ricettacolo di tutte le paure più nascoste dell'essere umano: dal serial killer "Bloody Face", i cui crimini sono imputati a Kit Walker, al demonio che passerà dal possedere il giovane Jed Potter al prendere il controllo della pura suor Mary Eunice; fino ad arrivare alle improvvise apparizioni degli alieni ed all'oscuro passato dell'enigmatico e sadico dottor Arden, ex medico nazista, che in accordo col monsignor Howard conduce in segreto una serie di esperimenti brutali che portano alla creazione di creature violente che vagano liberamente nei boschi circostanti Briarcliff. A fermare questa serie di atrocità sarà la giornalista Lana Winters, ricoverata nell'istituto contro la sua volontà in quanto lesbica.

    Jude tenta di opporsi al dottor Arden, ma i fantasmi del suo passato, stimolati dal demonio, la condizionano al punto da farle lasciare l'istituto prima e di finirci ricoverata come paziente poi. Jude, aveva infatti deciso di farsi suora dopo un incidente stradale in cui credeva di aver ucciso una bambina. Inoltre, da tempo si sente attratta anche fisicamente dal monsignor Howard. Quando assume un cacciatore di nazisti per fugare i suoi dubbi sul passato di Arden, Mary Eunice uccide l'investigatore. La sorella, posseduta, fa in modo che Jude venga rinchiusa con gli altri pazienti, dopo averla fatta scontrare con un violento pluri-omicida detenuto del manicomio. Quando il monsignore capirà cosa stia avvenendo, tenta invano un esorcismo su Mary Eunice, che lo costringerà ad avere un rapporto sessuale con lei. Incoraggiato da Jude, tuttavia, troverà la forza di ucciderla. Il suo corpo sarà cremato dal dottor Arden, il quale, sconvolto dalla morte della giovane suora, di cui ammirava la sua purezza prima di essere posseduta, decide di togliersi la vita cremandosi vivo assieme alla sorella. Lana Winters, intanto, crede di trovare aiuto nella figura dello psichiatra Oliver Thredson, mentre Kit avvia una relazione con un'altra paziente che metterà incinta, Grace, la quale sarà vittima di rapimenti alieni. Thredson aiuta Lana a fuggire dall'istituto, ma una volta portata a casa sua, si rivelerà come il vero "Bloody Face". La donna, dopo essere stata stuprata e torturata, riesce a fuggire, ma finisce nuovamente rinchiusa a Briarcliff. Successivamente, tuttavia, sarà in grado di affrontare Thredson, che l'ha anche messa incinta, e registrare con astuzia una confessione dei suoi crimini. Quando riesce a far avere la registrazione alla polizia, decide di incontrarlo nuovamente di persona, uccidendolo. Dopo che la storia diventa di pubblico dominio, Kit Walker è quindi scagionato e libero di tornare a casa, con Grace. Arrivato a casa, troverà anche la moglie Alma, la quale era stata rapita dagli alieni ed ha avuto anche lei un bambino da Kit. I tre vivono insieme in armonia per un periodo, finché Alma non uccide Grace. Kit fa rinchiudere quindi Alma a Briarcliff andandole a fare spesso visita fino al giorno della sua morte. Da allora Kit continua a tornare a Briarcliff visitando sorella Jude portandola poi via dal manicomio. A casa di Kit, Jude vive un periodo relativamente tranquillo, giacché l'insania e i ricordi di Briarcliff sono ricorrenti, ma allietato dalla presenza dei bambini di Kit fino a quando non sopraggiunge la morte.

    Lana, dopo aver dato in affidamento il figlio di Thredson, diventa invece una giornalista di successo, riuscendo anche nell'intento di esporre i crimini commessi dal dottor Arden con l'appoggio del monsignore, il quale vede quindi andare in fumo la sua carriera ecclesiastica e pieno di rimorsi si suicida incidendosi le vene. Nel presente, il figlio, divenuto un assassino con la perversa passione dello scuoiare le vittime come il padre, la rintraccia per ucciderla. Tuttavia Lana non viene colta di sorpresa; riesce a convincerlo di essere diverso dal padre, fermando le sue intenzioni, per poi ucciderlo.

    Terza stagione - Coven:

    Sono passati circa 300 anni dai processi alle streghe di Salem; le streghe rimaste sono per lo più estinte e le poche che restano sono in grande pericolo. Per questo motivo, esiste una scuola, a New Orleans, per insegnare alle giovani streghe come proteggersi e come incanalare i propri poteri. La Suprema Fiona, che è stata assente dalla congrega per molto tempo, torna per assicurarsi che il collegio sia salvo con tutti i suoi segreti. La figlia di Fiona, Cordelia, è un'insegnante della scuola e tiene molto alle poche iscritte, infatti, nonostante il terribile rapporto con la madre, cerca sempre di proteggere le giovani streghe e di guidarle verso il bene. A corollario di tutto questo, c'è l'atavica rivalità tra le streghe di Salem e coloro che sono soliti praticare magia Voodoo, come la temibile regina Marie Laveau. Tramite flashback nel passato di questa donna, viene svelata anche l'inquietante figura di Delphine Lalaurie, una donna dell'alta società vissuta all'epoca dello schiavismo, sadica e sanguinaria.

    Zoe appena scopre i suoi poteri viene indirizzata nella scuola di New Orleans, qui fa la conoscenza con Queenie, Nan e Madison, (tra le tre è nettamente la più arrogante, altezzosa e narcisista), viene inoltre a conoscenza del fatto che ci sono persone la fuori che se scoprissero della loro esistenza le ucciderebbero senza pietà, come accaduto alla strega Misty Day. Incurante di tutto questo, Madison insieme a Zoe si recano ad una festa dove alcuni ragazzi violentano la prima ragazza, mentre Zoe fa conoscenza con Kyle, anche se decide di non coinvolgerlo in tutto questo. Appena Madison scopre quello che gli hanno fatto fa ribaltare il pullman dove i ragazzi risiedevano uccidendoli tutti, compreso Kyle. Le due ragazze allora decidono di resuscitarlo. L’incantesimo ha successo, ma Kyle riceva una forza mostruosa che lo porta ad uccidere la madre. Zoe disperata non potendo comunicare con il ragazzo (visto che dopo l’incantesimo perde l’uso di parlare, scrivere e comprendere) decide di portarlo al congresso, ma viene fermata da Misty Day tutt'altro che morta. Misty Day ha il dono della resurrezione, e grazie a questo aiuta Kyle a non sembrare un non morto.

    Vicino alla scuola arrivano alcuni vicini: Joan e suo figlio Luke. Nan e Madison prendono subito d’occhio il ragazzo. Le due vanno a casa sua per dargli un regalo di benvenuto nel vicinato, ma Madison ha uno scontro violento con Joan per via del bigottismo di quest’ultima. La rabbia di Madison supera ogni confine a tal punto di incendiare alcune tende e scoprire che i suoi poteri stanno aumentando. Fiora venuta a conoscenza di tutto questo crede che Madison sia la prossima suprema, colei che la succederà alla sua morte (Ogni suprema ha il controllo delle sette meraviglie ed è stato proprio la scoperta di più di un potere a destar sospetti in Fiona) sapendo questo la uccide per far in modo che soltanto lei sia la suprema della congrega e ritardare la sua data di morte. Cordelia insieme a suo marito Hank decidono di avere un bambino, non potendo farlo per via della sterilità di Cordelia decidono di ricorrere agli incantesimi, ma il tentativo non funziona. Cordelia decide allora di andare da Marie Laveau, leader delle streghe dalla pelle nere e acerrima nemica di Madame LaLaurie. Marie decide però di rifiutare la richiesta sapendo che è la figlia di Fiona, questo scatena un litigio tra Cordelia e Fiona, ma una volta risolto un uomo travestito butta dell’acido in faccia a Cordelia facendola diventare cieca.

    Zoe dopo aver portato Kyle alla congrega, nota l’assenza di Madison. Decide allora insieme a Queenie e Nan di parlare con il suo spirito credendo che fosse morte. Ma quando questo avviene scoprono che lo spirito con cui stanno parlando non è Madison ma ben si “l’uomo con l’accetta” ucciso in quella casa tempo indietro. L’uomo decide di rivelargli la locazione di Madison in cambio della libertà. Zoe accetta l’accordo e scopre il corpo senza vita di Madison finora prigioniera di Spalding (Il cameriere). Come promesso l’anima dell’uomo con l’accetta viene liberata e appena libero diventa un alleato di Fiona. Di fronte a quanto successo con Cordelia, il consiglio delle streghe arriva nella scuola. Myrtle (La donna che ha portato Zoe nella scuola) incolpa Fiona di aver ucciso Madison, di non essere stata una brava suprema e di non aver saputo difendere nemmeno la sua unica figlia. Fiona grazie all’aiuto di Queenie (Ingannata) usa la situazione a suo favore portando Myrtle al rogo. Queenie capendo di essere stata ingannata crede che il suo posto sia con Marie e di non essere adattata a stare in quella scuola. Così, Queenie porta Madame LaLaurie da Marie facendola imprigionare e tradendo la congrega. Zoe porta il corpo di Madison da Misty Day facendola resuscitare. Ma con il tempo Madison scopre che non è più in grado di provare dolore, questo causa in lei un enorme vuoto, che verrà colmato da Kyle con il sesso. Vedendo i due amici, Zoe scopre che anche lei è innamorata di Kyle, e quindi insieme a Madison (Sotto suggerimento di lei) decidono di dividerselo. Ma dopo che Kyle tornerà quello di un tempo grazie a Fiona deciderà di stare con Zoe.

    La cecità di Cordelia gli ha concesso di avere “il terzo occhio”, può vedere così ogni segreto che gli altri nascondono. Scopre che Hank l’ha tradita, che sua madre ha ucciso Madison e che è stata per colpa sua che Myrtle è morta. Comprende allora che non merita il titolo di suprema. Prima che potesse ideare un piano, bussa alle porta dell’accademia Misty Day dicendo di essere stata aggredita, e riceve ospitalità dalla scuola. Insieme a Misty inoltre c’è anche Myrtle anch’ella resuscitata. Myrtle dice che dovrebbero nominare una nuova suprema e che la nuova suprema dovrebbe essere proprio Misty Day. Ma non si può nominare una nuova suprema senza che quella precedente muori, allora Cordelia insieme a Madison, Zoe, Nan, Myrtle e Misty decidono di uccidere Fiona, ma il piano fallisce per via della spirito di Spalding (ucciso da Zoe).

    Si scopre intanto che Hank è un cacciatore di Streghe come tutta la sua famiglia. Il padre è il leader dei cacciatori di streghe ed è stato proprio lui ad accecare Cordelia. Ma Hank prova un amore vero per Cordelia, ma non può tradire il padre e ne l’accordo fatto in precedenza con Marie. Decide allora di andare nel covo delle streghe nere uccidendole tutte, ma viene ucciso di Queenie con il suo sacrificio. Maria allora, avendo perso tutto quello che aveva ottenuto decide di allearsi con Fiona.

    Cordelia grazie a Myrtle riesce di nuovo a vedere ma questo gli impedisce di usare il terzo occhio. Ma la felicità per la vista ottenuta dura poco visto che ha un nuovo litigio con Fiona una volta venuta a sapere che Hank era un cacciatore di streghe. Cordelia si sente quindi inutile incapace di aiutare gli altri e di aiutare la congrega stessa. Madison per timore che Misty Day potesse essere la nuova suprema la rinchiude in una bara. Nan scopre che Luke è morto ma quando scopre che è stata la madre ad ucciderlo (Perché ha scoperto che è stata lei ad uccidere suo padre) la uccide senza pietà, successivamente però, viene anch’egli uccisa da Fiona e Marie in sacrificio a un incantesimo.

    Dopo i funerali di Nan riappaiono Queenie e Madame LaLaurie, credute entrambe morte in precedenza. Da qui in poi le cose degenerano. Inizia una vera e propria guerra contro i cacciatori di streghe. Le streghe fanno precipitare le azioni della compagnia (di cui sotto falso nome si nascondono i cacciatori) portandoli nel loro territorio. Una volta nel loro territorio Fiona, Marie e l’uomo con l’accetta lì uccidono tutti compreso il padre di Hank. Zoe, (sotto consiglio di Myrtle) decide si scappare con Kyle nella speranza di vivere felici lontano da quell'inferno. Madame LaLaurie ricomincia a torturare gli uomini di colore e uccide la stessa Marie annulando la sua immortalità. Queenie vedendo tutto questo decide di fermarla, parla quindi con Papa Legba (Divinità con cui Marie stipulo l’immortalità) e scopre che l’immortalità tra Marie e LaLaurie è collegata, infatti se Marie muore LaLaurie perdere automaticamente la sua immortalità. Sapendo questo e saputa della morte di Marie, Queenie decide da prima di parlare con l’ex amica ma dopo vari tentativi falliti decide di ucciderla. LaLaurie si ritroverà quindi nell’inferno venendo torturata per l’eternità insieme alle figlie da Marie. Cordelia decide di ferirsi gli occhi ridiventando cieca nel tentativo di recuperare il terzo occhio, quando questo accade tocca la madre, vedendo qualcosa di orribile: Fiona ucciderà tutti coloro che sono sopravvissuti fin ora compresa ella stessa, decide allora di precederla. Insieme a Queenie trovano e salvano Misty Day e vedono il ritorno di Zoe e Kyle alla scuola, successivamente vengono attaccati dall’uomo con l’accetta che si scopre essere l’assassino di Fiona avendo saputo che l'aveva soltanto usato. L’uomo con l’accetta viene quindi ucciso inoltre Queenie, Misty Day, Zoe e Madison sono tutte candidate a diventare la nuova suprema. Nella prova delle sette meraviglie Misty Day muore diventando cenere e Zoe viene trafitta. Madison si rifiuta di resuscitare Zoe dicendo che non ne ha motivo e che potrebbe anche rifiutarsi visto che solamente lei può essere la nuova suprema. Myrtle dice che non crede che lei sia la suprema, ma crede che sia la stessa Cordelia. Le sette meraviglie si ripetono e questa volta è proprio Cordelia a vincere resuscitando Zoe e riavendo il dono della vista. Madison decide allora di andarsene ma viene uccisa da Kyle.

    Cordelia diventa la nuova suprema. Mirtye decide di sacrificarsi e di andare sul rogo avendo ucciso l’intero consiglio, che verrà poi sostituito da Zoe e Queenie. Cordelia decide di rivelarsi al mondo riportando la scuola al vecchio splendore. Scopre inoltre che sua madre Fiona è ancora viva, avendo ingannato l'uomo con l'accetta. In uno stato pietoso Fiona ammette le proprie colpe e infine si lascia andare al tocco della morte.

    Il tema focale di questa stagione è l'oppressione, in particolar modo quella diretta a gruppi piccoli, facilmente emarginabili. Altri temi ricorrenti sono la stregoneria, il Voodoo, il razzismo e la famiglia, in particolare nelle relazioni tra madri e figlie.

    La stagione è generalmente ambientata nei giorni moderni, ma offre flashbacks e richiami soprattutto ai primi anni dell'800.


    La conoscete? A me piace, soprattutto la seconda stagione: Asylum.
     
    Top
    .
  2. Stevesadomasoquist
     
    .

    User deleted


    Uh si io ho visto tutte e tre le stagioni e sto aspettando la quarta! :3
    Io ho apprezzato molto di tutte e tre, forse quella che più mi è piaciuta è la prima, anche se in confronto alle altre due non c'è nulla nel senso di effetti speciali e roba simile (basta paragonarla alle altre due xD)
     
    Top
    .
1 replies since 20/5/2014, 00:22   13 views
  Share  
.