Qualità manga

In Italia - Planet Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FinalSora
     
    .

    User deleted


    Buonasera, ero indeciso sulla sezione in cui postare questa discussione, poi ho optato per Off Topic xD

    Ebbene, tutti sappiamo come la Planet Manga pubblica i manga qui in Italia: carta di scarsa qualità e che non tiene l'inchiostro, baloons vuoti e traduzioni sbagliate, o semplici ma gravi errori di distrazione (nel volume 1 di Blue Exorcist, in una delle vignette c'è scritto "Akemi" invece di "Shiemi", inconcepibile...), copertine troppo fragili e di cartoncino, colla elastica (assolutamente inaccettabile) e che si scolla a prescindere, pagine in bianco e nero... In sostanza edizioni usa e getta, nate per essere lette e buttate via, come se i collezionisti non esistessero (senza contare che, dopo averli acquistati a quel prezzo, bisognerebbe essere dei fessacchiotti per buttarli via).

    Ebbene apro questo topic perchè voglio trovare una soluzione e spero lo vogliate anche voi, mi piacerebbe raccogliere idee diverse e nel frattempo esporvi le mie...
    Ho pensato fosse giusto parlarne, visto che uno dei manga più colpiti è proprio il nostro amato Kuroshitsuji... Io non ho nemmeno un volume che sia perfettamente integro... U.U


    Parlando con la mia fumettara della scarsa qualità dei manga PlaMa, abbiamo pensato che il metodo più promettente fosse quello di presentarsi in massa alle fiere, con tutti, e ripeto tutti, i nostri volumi fallati... Vi spiego meglio:
    La Panini si presenta a una fiera e paga lo stand...
    Poniamo caso che si porti 400 copie di Black Butler, ovviamente con l'intento di venderli... Ma ecco che si presentano 400 persone che chiedono la sostituzione dei propri volumi...
    Per non fare figuracce la Panini ovviamente non può rifiutarsi, ed ecco che facendo 2 calcoli, procuriamo alla Panini un grandioso costo di 4,30*400=1720€+il costo dello stand (è ovviamente un costo perchè vi hanno in sostanza dato 2 volumi al prezzo di uno...)
    La cosa vale ovviamente anche per i volumi di tutti gli altri manga, e si ripete magari per qualche fiera... Ecco che la Panini si ritrova con un bellissimo danno economico servito su un piatto d'argento...
    Secondo voi? E' inutile? xD


    L'alternativa è smettere di comprare... Personalmente io penso sia inutile o quasi, dopotutto si sà, è la legge base dell'economia, la domanda crea l'offerta, se la gente non compra, la PlaMa non produce o produce di meno, semplice, gli unici a rimetterci siamo a parer mio noi che non abbiamo ciò che vogliamo... (discorso a parte se decidiamo di interrompere per risparmiare per cose migliori come sto facendo io XD)


    Bene, queste sono le mie idee, voi avete mai pensato a cosa si potrebbe fare? Esponete le vostre opinioni xD

    Credete che non ci sia la possibilità di fare in modo che qualche altra casa editrice acquisti i diritti di determinati manga al posto della PlaMa??? (non dico tutti, ma almeno qualcuno xD)
     
    Top
    .
  2. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    Yee! Evviva! °-°
    Potrebbe essere un'idea fare una protesta a una delle tantissime fiere del fumetto ma poi loro apriranno quei bellissimi occhietti e riusciranno a capire che forse è meglio fare qualcosa in più per questi poveri manga? (Anche se a me non se n'è rovinato manco uno eh? ._.) Personalmente, mi rifiuto di credere che NESSUNO in tutti questi anni di esistenza della Planet Manga, abbia mai protestato. Penso che più persone abbiano detto: "Voglio leggere un vostro manga stando tranquillo che le pagine non cadono!" . Più che altro, prima di questa protesta io vorrei sapere il perche'. Perche' la qualità così bassa? Perche' usate la colla elastica quando c'è quell'attack potente? Perche' l'inchiostro con la vostra casa editrice mi restano sulle mani, a differenza della star comics? Perche', se un manga giapponese contiene anche un SOLO capitolo a colori, voi lo fate in bianco e nero a prescindere? Io prima di far protesta gli farei tutte queste belle domande °^°

    Per quanto riguarda la casa editrice... Credo che si possa fare, ma solo se la Planet Manga abbandona il manga. Perche' penso che se io, casa editrice, acquisto i diritti di... Di Bleach (per esempio) e intanto c'è già la planet manga che si sta' dando da fare col tradurlo, mi sa' tanto che interviene la legge qui...

    Comunque, se devo guardare il lato positivo del tutto, in fondo la planet manga ha sempre tradotto i manga migliori, e solo per questo, un appassionato di manga, dovrebbe essere grato a questa casa editrice. Poi come ho già detto, io di manga della planet manga li compro e francamente non si sono mai rovinati (a parte qualche piega delle copertine e l'inchiostro sulle dita, francamente non ho mai avuto problemi di perdita delle pagine ._.).

    Oppure basta comprare i manga direttamente dal Giappone come fa' la sottoscritta u.u Ovviamente se lo conosci il giapponese sennò... Va be' ti accontenti di guardare le figure,come i bambini piccoli ._.
     
    Top
    .
  3. FinalSora
     
    .

    User deleted


    Che io sappia ci saranno state di sicuro altre proteste, ma di sicuro non recentemente, e credo nemmeno di grossa portata a dire la verità, quando ho proposto l'idea su Facebook, naturalmente nessuno ha voluto ascoltare, "ma la PlaMa ha ricavi astronomici, non le fa un baffo", "ha lo stesso impatto di farlo cambiare in fumetteria" (ho cercato di fare capire la differenza usando come esempio il pagamento per intero a rate, ma ovviamente è stato inutile", e cose così, quindi sinceramente, se ci sono state delle proteste, stimo chi è riuscito a convincere gli altri a protestare xD

    Le risposte della PlaMa sono sempre le stesse purtroppo: "Ci dispiace, ALLE VOLTE vuoi per mancanza di materiale, per un motivo o per un altro QUALCHE MANGA esce di qualità non buona, ma vi ricordiamo che potete sempre cambiarli in fumetteria." (in fumetteria mi ha detto che le disposizioni PlaMa sono invece che i manga possono essere cambiati entro 7 giorni, oltre sostituiscono loro in fiera...).

    Per il discorso della casa editrice, ovviamente intendevo che la PlaMa avrebbe dovrebbe smettere di pubblicarli, per dare campo libero a un'altra casa, ma a quel punto non dovrebbe esserci proprio NESSUNO ad acquistare quel manga, oppure bisognerebbe che la Star Comics ad esempio paghi la PlaMa perchè smetta di pubblicarlo, magari può acquistare i diritti tramite lei, non lo so, purtroppo non so come funzioni xP

    Anche se porta i manga migliori, non sono d'accordo sull'essere grati alla PlaMa, va bene che grazie a loro li abbiamo, ma come li pubblicano loro avrebbe potuto pubblicarli qualunque altra casa editrice... In qualità nettamente superiore xD
     
    Top
    .
  4. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la planet manga è la più famosa in Italia, è normale che se vanno poche persone a protestare gli fai un baffo ._. Certo, se si è in più persone, magari funziona. L'unione fa' la forza, non è da scordare u.u Se in qualche modo, gran parte dell'Italia protesta per la scarsa qualità della planet manga, sicuramente loro si procureranno dei materiali migliori per fare manga migliori.

    Alle volte? Qualche manga? Credo che fanno più bella figura a dire che per risparmiare prendono materiale di bassa qualità e fanno quindi manga di bassa qualità ._. Credo proprio che ci fanno più bella figura. Insomma, è vero che quei pochi manga della planet manga che ho non si sono mai rovinati però, si vede a occhio che la qualità non è tra le migliori XD Credo che quel alle volte e quel qualche potevano pure risparmiarselo come ho già detto, ci avrebbero fatto più bella figura XDD

    Dubito che Planet Manga decida di sua spontanea volontà di smettere di pubblicare alcuni manga. I fan protesterebbero, e non so' se le altre case editrici continuerebbero il loro lavoro (sempre che non debbano ricominciarlo da capo o.O).

    Beh, se io seguissi la planet manga, da una parte li disprezzerei, dall'altra m'inginocchierei dinnanzi a loro, visto che è grazie a lei che io cittadina italiana posso leggere nella mia lingua Kuroshitsuji, D.gray-man, Bleach e molti altri. Però non lo faccio, dato che io personalmente, in quanto ragazza giapponese, seguo i manga nella mia madre lingua xP X°D Perciò in parte posso pure sbattermene XD
     
    Top
    .
  5. FinalSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo, se si è in più persone, magari funziona. L'unione fa' la forza, non è da scordare u.u Se in qualche modo, gran parte dell'Italia

    Concordo pienamente, peccato che "le più persone" e "la gran parte dell'Italia" partono dal presupposto che sia inutile U.U

    CITAZIONE
    Credo che quel alle volte e quel qualche potevano pure risparmiarselo come ho già detto, ci avrebbero fatto più bella figura XDD

    Sono assolutamente d'accordo

    CITAZIONE
    Dubito che Planet Manga decida di sua spontanea volontà di smettere di pubblicare alcuni manga. I fan protesterebbero, e non so' se le altre case editrici continuerebbero il loro lavoro (sempre che non debbano ricominciarlo da capo o.O).

    Ovviamente, se fosse, la cosa corretta immagino sia che ad esempio che la Star Comics paga la PlaMa e pubblica al posto suo... Poi come ho detto non so come funzionino queste cose da case editrici (per dire, la Star Comics acquista i diritti dalla PlaMa, immagino che poi vada solo riferito a Square-Enix (nel caso di Kuroshitsuji) che a pubblicarlo non sarà più PlaMa ma Star Comics, ma non so xP).

    CITAZIONE
    io, in quanto ragazza giapponese, seguo i manga nella mia madre lingua xP

    *sospira* Che ragazza fortunata... :mki:
     
    Top
    .
  6. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Concordo pienamente, peccato che "le più persone" e "la gran parte dell'Italia" partono dal presupposto che sia inutile U.U

    Fessi. I proverbi non sbagliano mai me l'ha insegnato mia nonna u.u E questo è un proverbio (o un detto? Non ho mai capito la differenza o.O) Ci conviene fare una campagna pubblicitaria

    CITAZIONE
    Ovviamente, se fosse, la cosa corretta immagino sia che ad esempio che la Star Comics paga la PlaMa e pubblica al posto suo... Poi come ho detto non so come funzionino queste cose da case editrici (per dire, la Star Comics acquista i diritti dalla PlaMa, immagino che poi vada solo riferito a Square-Enix (nel caso di Kuroshitsuji) che a pubblicarlo non sarà più PlaMa ma Star Comics, ma non so xP).

    Propongo di andare a lavorare alla planet manga o alla star comics, così ci capiremo qualche tubo XD . Ma forse è meglio la star comics dato che la planet manga è destinata a FALLIRE *Sorriso sadico*
     
    Top
    .
  7. FinalSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Frau Birkin™† @ 28/10/2011, 15:57) 
    Fessi.

    Eh già, provai persino a proporre di fare una petizione pur di trovare una soluzione, indovina un po' la risposta della plebe? xD


    CITAZIONE
    Propongo di andare a lavorare alla planet manga o alla star comics, così ci capiremo qualche tubo XD . Ma forse è meglio la star comics dato che la planet manga è destinata a FALLIRE *Sorriso sadico*

    Ahahah, magari, gli facciamo vedere come si lavora U.U
    Purtroppo finchè sarà la PlaMa a stampare i manga di maggior successo, e finchè non si farà qualcosa, la Plama non fallirà *sorriso ormai rassegnato*
     
    Top
    .
  8. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Eh già, provai persino a proporre di fare una petizione pur di trovare una soluzione, indovina un po' la risposta della plebe? xD

    Non voglio nemmeno provare a indovinare, anche se la risposta non è difficile da immaginare XD XD Sarà sicuramente la classica risposta <.<

    CITAZIONE
    Ahahah, magari, gli facciamo vedere come si lavora U.U
    Purtroppo finchè sarà la PlaMa a stampare i manga di maggior successo, e finchè non si farà qualcosa, la Plama non fallirà *sorriso ormai rassegnato*

    Ehehe, ma se i pampiniH non alzano le chiappe e non protestano, credo proprio che la planet manga continuerà ad avere successo °-° Che poi io non dico proprio che la planet manga deve fallire (poverelli sennò XD), ma almeno per la rilegatura e per tutto quanto, usassero materiali di qualità maggiore... Cercassero di capire almeno questo D:

    E poi devono togliere il triangolino: "Ristampa in edizione limitata" è bruttissimo! D:
     
    Top
    .
  9. FinalSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi devono togliere il triangolino: "Ristampa in edizione limitata" è bruttissimo! D:

    Già, io detesto in generale i tutti quei bollini che la PlaMa mette, perchè rovinare così quelle belle copertine? xD

    Comunque, hai ragione, finchè nessuno protesterà le cose non cambieranno, io c'ho provato, ma nessuno mi ascolta... Oltre a te carissima :mki:
     
    Top
    .
  10. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Già, io detesto in generale i tutti quei bollini che la PlaMa mette, perchè rovinare così quelle belle copertine? xD

    Infatti! Visto che tutte le volte lasciate un messaggio perche' non scrivete a quel messaggio a caratteri cubitali: "ATTENZIONE QUESTO MANGA E' UNA RISTAMPA!". Oppure, visto che risparmiano tanto potrebbero mettere un pezzetto di carta del bip con scritto che è una ristampa. Oppure al posto della pubblicità dentro le copertine, mettessero la scritta che è una ristampa... Insomma togliete quei trinagolini/bollini/quello che ti pare! XDDD

    CITAZIONE
    Comunque, hai ragione, finchè nessuno protesterà le cose non cambieranno, io c'ho provato, ma nessuno mi ascolta... Oltre a te carissima

    Dai, facciamo protesta io e te, anche se non ci si fileranno di striscio, tentar non nuoce *O*
     
    Top
    .
  11. FinalSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Frau Birkin™† @ 29/10/2011, 14:18) 
    Dai, facciamo protesta io e te, anche se non ci si fileranno di striscio, tentar non nuoce *O*

    Già, io sto programmando di andare al Torino Comics solo per farmi cambiare i miei volumi xD
     
    Top
    .
  12. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    lol XD Io devo comprarmi dei manga della PlaMa, distruggerli e poi farmeli cambiare XD Perche' posso dire con chiarezza (l'avrò detto tipo 5 volte ma ripetiamolo) che non compro PlaMa e ne ho pochissimi! XD Devo fare rifornimento! XD
     
    Top
    .
  13. FinalSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Frau Birkin™† @ 29/10/2011, 14:53) 
    lol XD Io devo comprarmi dei manga della PlaMa, distruggerli e poi farmeli cambiare XD Perche' posso dire con chiarezza (l'avrò detto tipo 5 volte ma ripetiamolo) che non compro PlaMa e ne ho pochissimi! XD Devo fare rifornimento! XD

    Ahahahah, io non ho nemmeno bisogno di distruggerli, lo sono già XD
     
    Top
    .
  14. †Frau Birkin™†
     
    .

    User deleted


    Fortunato! X°D Io devo spendere soldi per fumetti che devo distruggere u.u Devo risparmiare e di brutto eh? XD
     
    Top
    .
  15. FinalSora
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando di inviare un messaggio alla Star e richiedere qualche informazione, riguardo la discussione generale, su come si potrebbe risolvere il problema o fare richiesta perchè lo pubblichino loro, che smetta la PlaMa, ecc. ... Purtroppo non sono bravo con queste cose, così ho deciso di chiedere, secondo voi potrebbe servire la cosa? Se sì, cosa sarebbe meglio scrivere? Così almeno potrò dire che il messaggio non è solo mio, ma una richiesta fatta da un forum di 1000 utenti a nome di tutta l'Italia XDDDDD
    Chissà che magari non serva a qualcosa...
     
    Top
    .
18 replies since 26/10/2011, 18:49   150 views
  Share  
.