Il giornale nel mondo che ha scritto più balle su Fukushima? «La Repubblica»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JapanLove
     
    .

    User deleted


    Giappone, 11 marzo, il terremoto, poi lo tsunami, l'allarme nucleare, la paura di una nuova Chernobyl, i reattori della centrale Fukushima I Daiichi pronti a esplodere, l'area di evacuazione, la nube tossica che arriva fino a Tokyo, i giornali di tutto il mondo che riportano la città che si svuota, la gente nel panico, le strade deserte, il caos. Ecco, è proprio sui reportage dei giornali che vale la pena soffermarsi perché, a quanto racconta "jpquake.info", di castronerie ne sono state scritte a palate.

    «Il progetto "jpquake.info" è nato in modo molto naturale. Dopo l'11 marzo sono circolate così tante storie contraddittorie e false, rispetto a quello che avveniva in Giappone, che alcune persone hanno deciso di raccoglierle. Io mi sono ritrovato impegnato a convincere amici e familiari che stavo bene, che in Giappone ero al sicuro. Così ho deciso di dare il mio contributo». Parla così a Tempi.it Avery Morrow, insegnante americano di inglese che vive nel sud del Giappone, riguardo alla nascita del sito "jpquake.info", che riunisce tutti i peggiori esempi di giornalismo per quanto riguarda il racconto dell'emergenza nucleare vissuta dal Giappone. Falsità, esagerazioni, invenzioni, manipolazioni: tutto pur di ingigantire e fomentare il terrore e il panico per un nuovo disastro atomico. E il premio come peggior giornale, indovinate chi l'ha vinto? La Repubblica.

    Quali sono i principali errori che i giornali di tutto il mondo hanno fatto nel parlare di Fukushima?
    Soprattutto nelle prime settimane, quotidiani americani ed europei hanno realizzato servizi intervistando qualunque straniero vivesse in Giappone, a caso, senza indagare chi fosse, l'importante era potersi mettere in contatto con qualcuno. Queste persone, quasi universalmente, hanno dato pessime informazioni. Qualunque standard di giornalismo si è dissolto.

    Tra i giornali criticati ci sono anche due quotidiani italiani: il Corriere della Sera e la Repubblica. Che errori hanno fatto parlando di Fukushima?
    Il peggior articolo scritto dal Corriere della Sera è un'intervista del 15 marzo a un ragazzo che consegna a domicilio le pizze e che ha fatto dichiarazioni ridicole su Tokyo, facilmente individuabili come balle. Ha detto: «La città è vuota, per le strade non c’è più nessuno: sono tutti chiusi nelle case. I negozi sono serrati e gli alimentari non hanno più nulla da vendere, in alcune zone della città non c’è l’acqua
    e l’elettricità funziona solo ogni tanto. Sembra di essere in una città fantasma
    ». Il giornale non ha fatto niente per verificare se quello che il ragazzo diceva fosse vero o falso. Non hanno neanche mai pubblicato una rettifica. Hanno scritto anche molti articoli senza riferirsi a fatti accaduti in Giappone, che diffondevano solo la paura di un disastro nucleare. Ad ogni modo, se paragonati alla Repubblica, hanno solo avuto qualche svista.

    Perché, che cosa ha scritto di male la Repubblica?
    Ha messo su una parodia. Molte delle storie che hanno riportato non hanno nessun tipo di fonte. In particolare, un articolo diceva che milioni di persone stavano scappando da Tokyo e che l'intera città era nel caos. Nessuna fonte viene citata, è una specie di inganno, una storia sensazionale che però non ha riscontro in Giappone. Sembra pubblicata solo per vendere in edicola e non per informare le persone. Ma c'è di più.

    Cosa?
    La Repubblica ha usato anche una fonte palesemente falsa, un lavoratore "Fukushima 50" a cui è stato dato il nome del sindaco di Rikuzentakata; questo falso lavoratore in un italiano perfetto ha spiegato al giornale che la centrale avrebbe «distrutto il Giappone». Che questa persona non esista, lo si poteva capire dal fatto che nessun lavoratore di Fukushima ha concesso interviste. Bastava cercare su Google ma nessuno l'ha fatto al giornale, forse perché si sono inventati tutto di proposito.

    Nel sito sono citati anche importanti giornali internazionali come Bbc, Al Jazeera, Der Spiegel. Che cos'hanno scritto che non andava?
    Der Spiegel ha realizzato un'intervista con una sola persona che sosteneva che Tokyo fosse una «città fantasma», che i palazzi fossero deserti e i negozi chiusi. Pochi giorni dopo un'altra persona ha dichiarato che Tokyo avrebbe dovuto smettere di preparare il suo «amato Sushi», mentre i lavoratori di Fukushima Daiichi erano descritti come «piloti kamikaze». Il rapporto sembrava ignorare il fatto che la "città fantasma" si fosse misteriosamente ripopolata. Al Jazeera, invece, ha fatto un'intervista a un dimostrante contrario al nucleare, senza nessuna base scientifica, usando le sue parole per affermare che gli "scienziati" non credevano che ci fossero radiazioni sicure per l'uomo.

    Qual è il peggior esempio di giornalismo in assoluto riguardo a Fukushima?
    L'articolo pubblicato il 20 marzo da Repubblica: è la peggior storia scritta sul terremoto in tutto il mondo. Tokyo era dipinta come "una capitale in agonia", da cui quattro milioni erano scappati per sfuggire alla "nube atomica". E mentre scriveva che le tracce di iodio radioattivo nell'acqua erano al di sotto dei limiti legali e quindi innocue, aggiungeva un misterioso e pericoloso "ufficialmente". Parlava poi delle mascherine indossate dalla gente, come se a Tokyo non lo si facesse tutti i giorni, come prova della paura delle radiazioni, quando tutti sanno che a Tokyo tutti le vestono tutti i giorni. Hanno scritto che la rabbia contro il governo stava crescendo e come fonte citavano ben una persona che si lamentava. Ma c'è molto di più, leggetelo sul sito: l'intero articolo era in buona sostanza un pezzo di finzione apocalittica.

    E chi ci dice che non siate voi a riportare false controstorie?
    Conosco molte persone a Tokyo, tutti hanno sempre parlato di inconvenienti legati al blocco della metropolitana, nei primi tempi dopo il terremoto. Nessuno però ha riportato una fuga della gente dalla città. A meno che non si ragioni come il Der Spiegel, che ha raccontato il fatto che un sacco di gente ha comprato biciclette, e io aggiungo che il motivo era la rottura della metropolitana, e poi ha concluso che volevano scappare così da Tokyo. Chissà che viaggio difficile!

    Fonte

    Sapevo già da tempo che i giornali italiani raccontavano solo minchiate (passatemi il termine) su ciò che stava succedendo veramente in Giappone, ma molti l'hanno saputo ora...altri lo sapranno..e ci sarà chi non lo saprà MAI.

    Edited by JapanLove - 17/10/2011, 15:59
     
    Top
    .
  2. Esse_phantomhive
     
    .

    User deleted


    HAhahahahahahhaahahhaahah e ti pare, come al solito. Non mi meraviglio più guarda. Mah, l'unica cosa che posso dire è che praticamente hanno descritto la situazione che si verrebbe a creare in italia se succedesse quello che è successo in Giappone. Sanno riprendersi bene, in una settimana mi sembra, ripararono una strada spaccata in due. E nella mia città ci sono delle buche che arrivi all'inferno da anni. Bah lasciamo stare, io l'ho sempre detto TI FANNO SAPERE SOLO QUELLO CHE TI VOGLIONO FAR SAPERE e a quanto pare sono anche grosse minchiate.
     
    Top
    .
  3. Crisalide98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esse_phantomhive @ 17/10/2011, 15:05) 
    Bah lasciamo stare, io l'ho sempre detto TI FANNO SAPERE SOLO QUELLO CHE TI VOGLIONO FAR SAPERE e a quanto pare sono anche grosse minchiate.

    straquoto ù.ù
    io ormai non prendo più troppo seriamente le notizie italiane ._.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    to cherish, not bury

    Group
    ~Undertaker Team.
    Posts
    1,877

    Status
    Bah, non ho parole. Davvero. Pur di vendere...
    Vabbè, non mi stupisco. Tutto business, però sono caduti davvero in basso con questa! C'è da ridere per non piangere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ~Founder
    Posts
    27,602

    Status
    Mha ormai la tv e i giornali ci prendono solo per culo,confondendoci e distraendoci verso fatti stupidi e molte volte falsi. L'Italia,anzi gli italiani, sono presi per culo dai giornali e dalle reti TV,solo che la maggior parte non se ne accorge. Ormai tutti pensano a vedere il grande fratello,amici e altre cazzate invece che preoccuparsi della situzione in cui è l'Italia ora...
    Per l'articolo che ho letto...se sono tutte balle ok...ma non dimentichiamoci che sono davvero in una brutta situazione,la gente non scappa e abbandona Tokyo ma intanto beve e mangia cibo contaminato che in futuro potrebbe portare complicazioni non poco gravi...insomma,i fatti falsi vengono ingigantiti e le cose più importanti non vengono dette...per i testimoni,chissà quanto li pagano per fargli dire tutte quelle cazzate...
     
    Top
    .
  6. JapanLove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Simy:. @ 17/10/2011, 21:12) 
    Mha ormai la tv e i giornali ci prendono solo per culo,confondendoci e distraendoci verso fatti stupidi e molte volte falsi. L'Italia,anzi gli italiani, sono presi per culo dai giornali e dalle reti TV,solo che la maggior parte non se ne accorge. Ormai tutti pensano a vedere il grande fratello,amici e altre cazzate invece che preoccuparsi della situzione in cui è l'Italia ora...
    Per l'articolo che ho letto...se sono tutte balle ok...ma non dimentichiamoci che sono davvero in una brutta situazione,la gente non scappa e abbandona Tokyo ma intanto beve e mangia cibo contaminato che in futuro potrebbe portare complicazioni non poco gravi...insomma,i fatti falsi vengono ingigantiti e le cose più importanti non vengono dette...per i testimoni,chissà quanto li pagano per fargli dire tutte quelle cazzate...

    Né il cibo né l'acqua sono contaminati. Le radiazioni sono solo a Fukushima e dintorni. E di certo, dopo quello che è successo, i giapponesi non mangiano roba proveniente da lì. Se hai FB, ti consiglio di iscriverti a questa pagina, se vuoi levarti dubbi..., è una donna italiana sposata con un giapponese e vive da ormai 6 anni (mi pare) in Giappone, a Tokyo. Te la consiglio ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ~Founder
    Posts
    27,602

    Status
    CITAZIONE (JapanLove @ 17/10/2011, 21:16) 
    CITAZIONE (.:Simy:. @ 17/10/2011, 21:12) 
    Mha ormai la tv e i giornali ci prendono solo per culo,confondendoci e distraendoci verso fatti stupidi e molte volte falsi. L'Italia,anzi gli italiani, sono presi per culo dai giornali e dalle reti TV,solo che la maggior parte non se ne accorge. Ormai tutti pensano a vedere il grande fratello,amici e altre cazzate invece che preoccuparsi della situzione in cui è l'Italia ora...
    Per l'articolo che ho letto...se sono tutte balle ok...ma non dimentichiamoci che sono davvero in una brutta situazione,la gente non scappa e abbandona Tokyo ma intanto beve e mangia cibo contaminato che in futuro potrebbe portare complicazioni non poco gravi...insomma,i fatti falsi vengono ingigantiti e le cose più importanti non vengono dette...per i testimoni,chissà quanto li pagano per fargli dire tutte quelle cazzate...

    Né il cibo né l'acqua sono contaminati. Le radiazioni sono solo a Fukushima e dintorni. E di certo, dopo quello che è successo, i giapponesi non mangiano roba proveniente da lì. Se hai FB, ti consiglio di iscriverti a questa pagina, se vuoi levarti dubbi..., è una donna italiana sposata con un giapponese e vive da ormai 6 anni (mi pare) in Giappone, a Tokyo. Te la consiglio ;)

    Guarda, io ho un amico a Tokyo,per me sono fonti più che attendibili perchè gli credo...ovviamente è normale che prendano il cibo da altre parti ma all'inizio del disastro non erano molto attrezzati come sembra...alla fine il problema rimane sempre uno: non ci informano sui fatti reali ma ci riempiono di palle...
     
    Top
    .
  8. JapanLove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Simy:. @ 17/10/2011, 21:25) 
    CITAZIONE (JapanLove @ 17/10/2011, 21:16) 
    Né il cibo né l'acqua sono contaminati. Le radiazioni sono solo a Fukushima e dintorni. E di certo, dopo quello che è successo, i giapponesi non mangiano roba proveniente da lì. Se hai FB, ti consiglio di iscriverti a questa pagina, se vuoi levarti dubbi..., è una donna italiana sposata con un giapponese e vive da ormai 6 anni (mi pare) in Giappone, a Tokyo. Te la consiglio ;)

    Guarda, io ho un amico a Tokyo,per me sono fonti più che attendibili perchè gli credo...alla fine il problema rimane sempre uno: non ci informano sui fatti reali ma ci riempiono di palle...

    Oh, non lo sapevo, scusa.
    Com'è la situazione?
    Riguardo al problema numero uno...sì, è la triste realtà, purtroppo...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ~Founder
    Posts
    27,602

    Status
    CITAZIONE (JapanLove @ 17/10/2011, 21:27) 
    CITAZIONE (.:Simy:. @ 17/10/2011, 21:25) 
    Guarda, io ho un amico a Tokyo,per me sono fonti più che attendibili perchè gli credo...alla fine il problema rimane sempre uno: non ci informano sui fatti reali ma ci riempiono di palle...

    Oh, non lo sapevo, scusa.
    Com'è la situazione?
    Riguardo al problema numero uno...sì, è la triste realtà, purtroppo...

    Fa nulla^^
    L'ho sentito una settimana fa e mi ha detto che la situazione era abbastanza stabile se non normale...sono un popolo forte (lui è italiano) e si sono ripresi subito...solo che si preoccupa maggiormente per ciò che mangia...
     
    Top
    .
  10. JapanLove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Simy:. @ 17/10/2011, 21:40) 
    CITAZIONE (JapanLove @ 17/10/2011, 21:27) 
    Oh, non lo sapevo, scusa.
    Com'è la situazione?
    Riguardo al problema numero uno...sì, è la triste realtà, purtroppo...

    Fa nulla^^
    L'ho sentito una settimana fa e mi ha detto che la situazione era abbastanza stabile se non normale...sono un popolo forte (lui è italiano) e si sono ripresi subito...solo che si preoccupa maggiormente per ciò che mangia...

    Grazie dell'informazione!
     
    Top
    .
  11. †Grimmjow Jaegerjaques™†
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah, quante stronzate che raccontano i giornali! Quest'estate sono andata a Tokyo, ho amici e parenti là! Figuriamoci mia nonna quando la sento e le chiedo: "Come va' là?" Mi risponde sempre: "Ma qui stiamo meglio di voi!" ._. Poi... TOKYO città fantasma?!? o.O Ma quando mai! Tokyo è una città popolata lo è sempre stata, sia in casa che per strada. Non sarà di certo uno Tsunami a renderla una città fantasma. .-.
     
    Top
    .
  12. JapanLove
     
    .

    User deleted


    *invidia ON*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Member
    Posts
    42,656
    Location
    Milano

    Status
    molti non capiscono che leggendo qualsiasi giornale e guardando qualsiasi telegiornale non saprà solo che le storie inventate dai giornalisti. Non troverete nessuna e ripeto nessuna notizia che sia vera com e scritta o com e detta, perchè l importante è che faccia notizia e quindi vengono aggiunte/modificate alcune parti per rendere la storia tutta piu interessante. E ci son certe notizie che vengono riciclate per anni e anni. ad esempio sarah scazzi o yara. è una cosa piu o meno normale che ogni tanto qualche ragazza sparisce, non è che succede 1 volta all anno, ma questi casi, una ragazza di 14-15 anni sparisce fa notizia e visto che fa notizia ci aggiungono e la ripropongono per anni e anni.
    diffidate da qualsiasi telegiornale e giornale, dicono tutti cazzate
     
    Top
    .
12 replies since 17/10/2011, 13:39   84 views
  Share  
.