Tengen toppa Gurren Lagann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §FreijaBritanniaTutti§
     
    .

    User deleted





    In un'epoca non ben precisata la razza umana è costretta a vivere sotto terra da così tanto tempo che si dubita dell'esistenza stessa di una "superficie". I villaggi si espandono dunque scavando cunicoli e nel villaggio di Jiha il piccolo Simon è il migliore degli scavatori. Simon, orfano di entrambi i genitori morti durante uno dei numerosi terremoti che sconvolgono il villaggio, durante uno dei suoi scavi trova un piccolo ciondolo a forma di trivella, che decide di tenere come portafortuna, ed un enorme "faccione" metallico. L'unica persona vicina a Simon è Kamina, un ragazzo più grande che afferma di vedere in Simon "l'anima ardente dei veri uomini". Kamina cerca sempre di scappare dal villaggio per trovare la superficie, scontrandosì così spesso col capovillaggio e coinvolgendo sempre, suo malgrado, il timido Simon. Ma un giorno l'ennesimo terremoto è accompagnato dal crollo del tetto e la caduta di un enorme robot a forma di faccia di bestia. Al suo inseguimento una ragazza strafiga armata di fucile di nome Yoko che tenta di combatterlo da sola, ma non ha fatto i conti con Kamina che vuole battersi anche lui ficcandosi nel solito mare di guai. I tentativi dei due vanno a vuoto e Simon li aiuta scavando un tunnel per salvarli, percorrendolo i 3 raggiungono il faccione trovato da Simon che si accorge di come esso reagisca alla presenza del suo ciondolo che è in realtà la chiave per "accenderlo". Infatti il faccione è un piccolo robot che reagisce al volere di chi lo guida, grazie a questo i 3 sconfiggeranno il mostro e si ritroveranno in superficie. Lì si imbatteranno nella realtà, nel fatto che la superficie è popolata da uomini bestia che costringono sottoterra gli umani che a loro volta hanno organizzato una resistenza di cui Yoko fa parte. Da qui nascerà un'avventura ai limiti dell'inimmaginabile.



    Qualcuno lo conosce? x°D Il successo planetario di questa serie è qualcosa di meritato?
    Onestamente penso di sì, la Gainax ha sfornato un nuovo anime assolutamente tamarro e titanico, ma non esente da un forte impatto emotivo drammatico, amalgamando con sapienza e con molta ironia tutti gli elementi che caratterizzavano gli anime dei robottoni anni 70/80 fino ad oggi e portandoli all' eccesso.
    Odio le serie con i mecha ma questo vale davvero la pena di essere visto. Certo non è un capolavoro e non oso paragonarlo a Code Geass, l' unico anime di robottoni che abbia mai seguito (non mi pronuncio su Evangelion in quanto mai l' ho voluto vedere :/)
    La tematica principale di TTGL è l'evoluzione, rappresentata dal simbolo della spirale. Come "forza della spirale" viene infatti intesa la capacità di evoluzione degli esseri umani e prende spunto dal fatto che tutti i segni dello sviluppo, dal DNA alle galassie, abbiano una forma a spirale. Infatti anche l'arma principale del Gurren Lagann è la trivella che è poi anche un poì il simbolo di Simon.
    Ma attenzione, non si tratta di un difetto narrativo, ma di una vera e propria scelta perfettamente coerente con l'intera ambientazione.

    Il grande punto di forza di questo anime sono senza dubbio i personaggi, non solo e non tanto per il loro carisma, ma anche per la loro umanità che spessissimo li porta a sbagliare a differenza di quanto normalmente fanno gli eroi di quasi tutte le altre opere nipponiche. E' peraltro molto originale che il "protagonista" non corrisponda col "personaggio principale" della serie. Se infatti è su Simon che si incentra la storia, è intorno a Kamina che ruota il tutto, dalla prima all'ultima puntata (;___;). Molto carismatico anche il personaggio di Yoko che è tutt'altro che la bambolona da salvare sempre, anzi, è spesso lei a togliere le castagne dal fuoco a tutti. Ma una ottima caratterizzazione riguarda anche tutti i personaggi più o meno secondari ai quali è davvero difficile non affezionarsi.
    Come dimenticare poi la colonna sonora ;w; Ah, Libera Me From Hell <3
    Insomma, mi ha emozionato, a differenza degli ultimi anime che ho visto in questi tempi. È un anime che ti coglie di sorpresa, soprattutto nell'8° (se non erro) episodio. Dove accade ciò che in nessun anime accade mai così presto. Sembra quasi che la storia implodi, che oramai è inutile guardare oltre, non c'è più nulla da fare. Ed invece no, si va avanti, si trova l'energia per andare avanti. Fino alla fine.
    Da vedere.
     
    Top
    .
  2. Kurokuroro
     
    .

    User deleted


    L'ho visto e.e Bellissimo ^^
     
    Top
    .
1 replies since 20/9/2011, 18:58   51 views
  Share  
.