L'Allievo - Patrick Redmond

Non potete, non dovete non leggerlo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † crowdoll.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci troviamo a Londra, nel 1999. Un cronista da due soldi mette i denti su una torbida storia accaduta oltre quarant'anni prima in un college del Norfolk: Kirkston Abbey. Il caso venne archiviato e passato sotto silenzio - per quanto possibile - dalla polizia, che non fornì mai una vera spiegazione dei terrificanti eventi che si svolsero all'interno della scuola. Ora il reporter ha rintracciato uno dei protagonisti di quella terribile epopea, che per liberarsi di un peso che lo schiaccia da tanti anni ha deciso di raccontare tutto senza censura. Il racconto inizia e piombiamo nel 1954: Jonathan Palmer è un brillante studente di quattordici anni, appassionato di storia e legato da una solida amicizia con l'occhialuto Nicholas e con i gemelli Steve e Michael. Come sempre accade, siate in collegio od in caserma, i più deboli sono presi di mira ed angheriati dai bulletti della situazione: è ormai un semestre che Jon, in particolare, subisce trattamenti vessatori da parte di tre anziani della sua camerata. La frustrazione monta esponenzialmente, di pari passo con la comprensione di non essere in grado di farsi rispettare; e con essa cresce sempre più la sua ammirazione per il solitario Richard Rockeby, per il suo atteggiamento sprezzante sia nei confronti dei professori sia in quelli dei coetanei. Ed ecco la scellerata decisione: diventare amico di quel ragazzo apparentemente così sicuro di sè, invincibile... Via via che la vicenda procede, Richard si rivelerà un amico morboso, asfissiante, pieno d'odio nei confronti del mondo intero che porterà Jon ai confini della follia, seminando morti sul suo percorso con un metodo inquietante: utilizzare come arma letale il potere conquistato sulla gente attraverso la strategia della paura. Ricatti, minacce, torture psicologiche, sedute spiritiche: questo il terreno calcato dal folle Richard a cui Jonathan è totalmente asservito, sottomesso... Solo Nicholas si preoccuperà di provare a salvare l'amico, fino ad arrivare alle terrificanti, splendide ultime pagine della vicenda, una sorta di sabba mortale che toglie il fiato, che schiaccia il lettore con una tensione mai provata prima. Redmond è un grandissimo scrittore, L'allievo uno splendido libro a metà strada tra L'attimo fuggente e Creature del cielo... Raggelante!

    Lo lessi l'estate scorsa, perchè avevo scaricato un torrent di 6000 eBook thriller/horror in .pdf (lo so, sticazzi se sono patita xD) e, avendolo trovato nella sezione Bullismo e Omosessualità, andai a cercare qualche recensione, insomma qualcosa di più dato che l'argomento mi interessava. Trovando così poco materiale, ma così tante recensioni non solamente positive, ma che addirittura lo esaltavano in maniera impressionante, mi decisi a leggerlo.
    Ebbene...questo libro è...è...
    UN CAPOLAVORO.
    Insomma, credo di non aver mai letto qualcosa di così stupendo. E' qualcosa di unico (sì, adesso lo divinizzo pure io xD), tra la location, le situazioni inquietanti, il rapporto ossessivo di amore/amicizia/ossessione tra i due protagonisti, le vicende che si intrecciano fino ad arrivare ad una conclusione che non lascia indifferenti...voi NON DOVETE perdervi questa perla. In un mondo dove Dan Brown viene esaltato come il miglior scrittore in circolazione mentre Redmond a parer mio lo supera NETTAMENTE e non è neanche conosciuto, posso passarvi l'eBook se volete, dato che sono profondamente dubbiosa del fatto che riusciate a recuperarlo in giro (se ci riuscite, avete davvero ma davvero un gran culo :grat: )
     
    Top
    .
  2. Ma_anche_no!
     
    .

    User deleted


    Wow! Sembra interessante...
     
    Top
    .
  3. darkmeg
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto tempo fa'.
    E' un libro introvabile. Se lo hai ancora come ebook,ti prego contattami.
     
    Top
    .
2 replies since 11/5/2011, 13:32   132 views
  Share  
.