Credete all'esistenza di entità come gli angeli o i demoni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Ritux
     
    .

    User deleted


    Come da titolo.
    Oggi ho sentito da un mio amico fermamente ateo che in quest'ultimo periodo si sente rivolto a credere all'esistenza di angeli e demoni (non necessariamente in Dio) per motivi puramente personali.
    Da questa esperienza mi chiedo: voi ci credete alla loro esistenza? Perchè? Avete mai vissuto un periodo di "sensibilità" tipo quella del mio amico?
    Raccontate in tanti, eh! Sono curiosa di sentire le vostre opinioni :DDD
     
    Top
    .
  2. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe sentire le motivazioni del tuo amico... sono perplessa.
    .___________.
    non mi ha mai sfiorato proprio il pensiero che possano esistere. cmq sono agnostica, se un giorno incontro Sebastian mi ricredo :D

    Non per essere spiccia, ma non c'è molto da aggiungere per quanto mi riguarda... ho un pensiero semplice e lineare su questo.
     
    Top
    .
  3. Plague
     
    .

    User deleted


    Giustappunto ieri sera, a tavola con mia madre, ho cominciato a discorrere di questo argomento. Lei è una fervente cattolica, io sono agnostica (se non addirittura atea, ma questo è un altro discorso), e stavamo parlando di Kuroshitsuji (...), quando ad un certo punto lei si è messa a raccontarmi di esorcismi e "liberazioni" dai demoni.
    Seriamente, io non pensavo che una come mia madre potesse credere ai demoni... L'ho sempre vista (sbagliando, a quanto pare) come una credenza
    SPOILER (click to view)
    image


    molto discinta dalla religione cattolica. Boh.
    Io, sinceramente, sono molto San Tommaso (non ci credo se non ci ficco il naso) ma... Chi lo sa? Non posso dimostrare che esistano come non posso dimostrare che non esistano.
     
    Top
    .
  4. ~ Ritux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guenièvre @ 3/1/2011, 14:36)
    mi piacerebbe sentire le motivazioni del tuo amico... sono perplessa.
    .___________.

    Si limita a dire che "se lo sente", adesso non so cosa precisamente crede di sentire, ho usato questo episodio accaduto stamane solo come esempio.

    CITAZIONE
    non mi ha mai sfiorato proprio il pensiero che possano esistere. cmq sono agnostica, se un giorno incontro Sebastian mi ricredo :D
    Non per essere spiccia, ma non c'è molto da aggiungere per quanto mi riguarda... ho un pensiero semplice e lineare su questo.

    mmmh, capisco.

    CITAZIONE (Plague @ 3/1/2011, 14:44)
    Giustappunto ieri sera, a tavola con mia madre, ho cominciato a discorrere di questo argomento. Lei è una fervente cattolica, io sono agnostica (se non addirittura atea, ma questo è un altro discorso), e stavamo parlando di Kuroshitsuji (...), quando ad un certo punto lei si è messa a raccontarmi di esorcismi e "liberazioni" dai demoni.
    Seriamente, io non pensavo che una come mia madre potesse credere ai demoni... L'ho sempre vista (sbagliando, a quanto pare) come una credenza

    molto discinta dalla religione cattolica. Boh.
    Io, sinceramente, sono molto San Tommaso (non ci credo se non ci ficco il naso) ma... Chi lo sa? Non posso dimostrare che esistano come non posso dimostrare che non esistano.

    Io credo che la religione vada presa sia nel "bene" che nel "male", mi spiego meglio: se accetti l'esistenza di Dio, obbligatoriamente dovrai accettare anche quella dei suoi "antagonisti".
    Comunque, se io parlassi ai miei della vera natura di Sebastian mi sbatterebbero fuori chiamandomi satanista.
     
    Top
    .
  5. Plague
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Ritux @ 3/1/2011, 15:24) 
    Io credo che la religione vada presa sia nel "bene" che nel "male", mi spiego meglio: se accetti l'esistenza di Dio, obbligatoriamente dovrai accettare anche quella dei suoi "antagonisti".
    Comunque, se io parlassi ai miei della vera natura di Sebastian mi sbatterebbero fuori chiamandomi satanista.

    Hai ragione, non ci avevo mai pensato, è per questo che mia mamma mi ha lasciata un po' perplessa.. Effettivamente, i cristiani credono davvero nel diavolo... E'... Boh... Qualcosa che ho sempre associato alla "magia", non so come spiegarmi!!
     
    Top
    .
  6. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    La credenza nel diavolo con le corna e mezzo caprone è superstizione popolare, così come gli angeli biondi e con le alucce.
    Però entrambe le entità secondo il cristianesimo esistono, e i testi sacri ne parlano diffusamente e dettagliatamente.

    Per me la questione non è tanto angelo o demone in sè, visto che la loro esistenza è probabile quanto quella di un troll, di una fata, di un leviatano, di un unicorno, di un drago ecc dalla mia prospettiva di agnostica.
     
    Top
    .
  7. Noirechatte_
     
    .

    User deleted


    No, direi di no.
    Le classifico un po' come la religione in generale... Gli angeli sono coloro che dovrebbero proteggerci, farci rimanere nella retta via, e che rappresentano la purezza, la Giustizia divina; Lucifero e i demoni sono coloro che devono spaventarci, coloro che ci impongono, in maniera implicita, di non compiere peccati. Li vedo quasi come entità fantastiche, usate per spiegare perché esiste il Bene e perché esiste il Male.
     
    Top
    .
  8. AliceMary
     
    .

    User deleted


    io non ho esperienze da raccontare riguardo queste entità ma ci credo, credo nell'esistenza degli angeli e dei demoni che vorrei precisare che fanno parte della stessa "specie" i nomi diversi indicano la comune opinione che li divide tra "buoni" e "cattivi". a tal proposito vorrei aggiungere (sperando che non vi dispiaccia il piccolo sviamento di discorso) che il mito più famoso sull'origine dei demoni è quello che parla della cacciata degli angeli da parte di Dio dal paradiso...(tra quelli cacciati c'era appunto Lucifero)...il fatto che sono stati cacciati mi fa quindi pansare che deve esserci stato qualcosa di buono in loro...almeno un tempo. questo è quello che penso. ^.^
     
    Top
    .
  9. BadWolf_
     
    .

    User deleted


    :sisi:
    CITAZIONE (AliceMary @ 5/5/2011, 17:58) 
    io non ho esperienze da raccontare riguardo queste entità ma ci credo, credo nell'esistenza degli angeli e dei demoni che vorrei precisare che fanno parte della stessa "specie" i nomi diversi indicano la comune opinione che li divide tra "buoni" e "cattivi". a tal proposito vorrei aggiungere (sperando che non vi dispiaccia il piccolo sviamento di discorso) che il mito più famoso sull'origine dei demoni è quello che parla della cacciata degli angeli da parte di Dio dal paradiso...(tra quelli cacciati c'era appunto Lucifero)...il fatto che sono stati cacciati mi fa quindi pansare che deve esserci stato qualcosa di buono in loro...almeno un tempo. questo è quello che penso. ^.^

    Dal mio punto di vista concordo con te
     
    Top
    .
  10. AliceMary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BadWolf_ @ 5/5/2011, 19:01) 
    :sisi:
    CITAZIONE (AliceMary @ 5/5/2011, 17:58) 
    io non ho esperienze da raccontare riguardo queste entità ma ci credo, credo nell'esistenza degli angeli e dei demoni che vorrei precisare che fanno parte della stessa "specie" i nomi diversi indicano la comune opinione che li divide tra "buoni" e "cattivi". a tal proposito vorrei aggiungere (sperando che non vi dispiaccia il piccolo sviamento di discorso) che il mito più famoso sull'origine dei demoni è quello che parla della cacciata degli angeli da parte di Dio dal paradiso...(tra quelli cacciati c'era appunto Lucifero)...il fatto che sono stati cacciati mi fa quindi pansare che deve esserci stato qualcosa di buono in loro...almeno un tempo. questo è quello che penso. ^.^

    Dal mio punto di vista concordo con te

    wow! *_* devo essere sincera non me lo aspettavo!
     
    Top
    .
  11. §FreijaBritanniaTutti§
     
    .

    User deleted


    Sinceramente no, credo che le parole "Demonio" e "Dio" stiano a rappresentare un modo alternativo di definire "Male" e "Bene".
    Sul fatto che ci sia qualcuno di superiore..uhm...ho parecchi dubbi al riguardo. Nonostante sia cristiana cattolica non mi sento affatto tale, mentre mi sento propensa ad altri tipi di religione.

    Comunque la parte più razionale di me non crede sicuramente nell' esistenza dei demoni nè in quella degli angeli. Anche se devo ammettere che mi sono ritrovata coinvolta un paio di volte in avvenimenti razionalmente inspiegabili, quindi sono argomenti che devo prendere con le pinze...
     
    Top
    .
  12. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    devo ammettere che mi sono ritrovata coinvolta un paio di volte in avvenimenti razionalmente inspiegabili

    ...ora voglio che racconti! 0_0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

    Group
    ~ Sebastian Team.
    Posts
    12,995
    Location
    Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

    Status
    io non credo in angeli e demoni, ma credo nell'esistenza di persone fiQue come Sebastian :D
     
    Top
    .
  14. Sutcliffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    devo ammettere che mi sono ritrovata coinvolta un paio di volte in avvenimenti razionalmente inspiegabili

    Sì! Spiega, spiega!!

    CITAZIONE
    io non credo in angeli e demoni, ma credo nell'esistenza di persone fiQue come Sebastian

    Ahahahah! :D
     
    Top
    .
  15. [RS]† Alexander †
     
    .

    User deleted


    dato che sono ateo, non credo in particolar modo all'esistenza di angeli o diavoli
     
    Top
    .
30 replies since 3/1/2011, 14:19   293 views
  Share  
.