Legge contro gli yaoi a Tokyo °A°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvelous!
     
    .

    User deleted


    E' stata recentemente approvata dal governo di Tokyo la legge 156, una legge che colpisce soprattutto yaoi, shota e yuri, ma anche altri manga che hanno tematiche violente/sessuali. Vi riporto qui l'articolo tradotto da me (scusate eventuali imprecisioni, faccio il classico, non il linguistico X°°D) di questa pagina.

    CITAZIONE
    "E' finita. I manga, gli anime ed i videogiochi in Giappone così come sono conosciuti oggi potrebbero non esistere più, dal momento che il famigerato "disegno di legge 156", formalmente conosciuto come una legge anti-lolita, ma poi diventato una legge "anti-tutto", è passato con successo grazie ai voti della Commissione degli Affari Generali del Governo Metropolitano di Tokyo, e, se passerà l'ultimo ostacolo, ossia il voto dell'Assemblea Generale, a circa un giorno da ora, (e quindi dovremmo sapere i risultati a breve, nd. me), diventerà ufficialmente legge.

    Non sto scherzando quando dico che l'industria come tutti noi la conosciamo oggi potrebbe essere drammaticamente influenzata dall'approvazione di questa legge. In parole povere, la legge espande l'abilità del governo di Tokyo di considerare, in ogni manga, anime o videogioco (film live-action, romanzi ed opere che usano foto di vita reali esclusi), la presenza del cosiddetto "crimine del sesso virtuale" come un qualcosa di "dannoso". Se ciò dovesse accadere un organismo di regolazione nominato unilateralmente potrà decidere che la rappresentazione di tale materiale è "ingiustificatamente appesantita ed esagerata".

    Sotto questa nuova legge, tutto il materiale considerato "inadatto" sarà forzatamente inserito in una sezione di vendita per soli adulti; sarà quindi praticamente vietata la vendita attraverso i canali basati via internet ed i siti online, Japan Amazon incluso (dal momento che tale canale ha già delle leggi che proibiscono il materiale inadatto). Sarebbe un commerciale "bacio della morte", simile al modo in cui vengono trattati negli Stati Uniti i videogiochi con rating AO (con forti contenuti sessuali, nd. me).

    Tenete in mente che il governo di Tokyo ha già il potere di regolare il materiale in questo modo. La legge invece deve ancora espandere il proprio scopo e la propria copertura. Pensate a questo come se stesse per diventare da "anche" a "tutto" ciò che riguarda gli atti sessuali, in particolare quelle azioni che sarebbero illegali nella vita reale e che sono "ingiustificatamente appesantite ed esagerate". Non è un vero e proprio divieto totale, in teoria, ma in pratica i suo effetti lo saranno: qualsiasi rivenditore rifiuterà di vendere materiale che rischia di essere catturato da questa legge di parole vaghe e mutabili, e la maggioranza degli editori cercherà di scansare tale materiale per paura di venir pubblicamente umiliato dal governo di Toyko.

    Per citare qualche esempio, manga, anime o adattamenti da videogiochi come "The Tale of Genji", "Oedipus Rex", "Lolita" di Vladimir Nabokov e "American Beauty" potrebbero potenzialmente essere affetti da questa legge, come anche anime attualmente in corso quali "Orelmo", "Yosuga no Sora", "MM!" e "Panty and Stockin", fintanto che le relazioni sessuali trattate all'interno verranno considerate come "ingiustificamente appesantite ed esagerate".

    Essenzialmente, una significativa porzione dell'industria creativa di anime/manga/videogame verrà presa in ostaggo dai gusti e dal parere di un piccolo gruppo di persone nominate unilateralmente. E ad influenzare tutto questo sarà il governatore di Tokyo, che ha ammesso pubblicamente di avere un'attitudine negativa di fronte al fatto che alle persone omosessuali è permesso di apparire tramite mass media. E' ovvio chiedersi che effetti potrebbe avere questo suo parere sul popolare sottogenere "Boy's Love", che tratta di relazioni omosessuali. Penserà quindi che i manga yaoi "ingiustificatamente appesantiscono ed esagerano" il pubblico profilo di persone che egli sente come "difettosi, in qualche modo"?

    L'unica salvezza riguardante questa legge è che essa è, tecnicamente, ristretta soltanto all'area di Tokyo. Per gli studios e le case editrici in altre prefetture niente dovrebbe cambiare. Molte delle maggiori case editrici, infatti, si sono ritirate dall'imminente "Tokyo International Anime Fair" (un evento simile al nostro Lucca Comics, ma molto più importante, nd. me) in segno di protesta. Tuttavia, la parte più importante dell'industria di anime e manga si trova ancora a Tokyo, perciò questa luce di speranza rimane ancora decisamente debole.

    A questo punto, sono senza parole. Incoraggio tutti a voi a leggere una corta (ma completa) storia della legge e delle sue clausole, grazie alla cortesia di Dan Kanemitsu, qui."

    Cosa ne pensate?

    P.s. Ho guardato, ma non mi pare che qualcuno avesse già parlato di questo argomento. Nel caso mi fossi sbagliata, cancellate pure e perdonatemi çAç
     
    Top
    .
  2. darthmatic crow.
     
    .

    User deleted


    FFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    image

    ...ma se ho capito bene non ci riguarda xD Dato che almeno io, gli yaoi li prendo da internet, non dovrebbe costituire un problema .O.
     
    Top
    .
  3. Marvelous!
     
    .

    User deleted


    Non costituisce un problema fin tanto che coloro che traducono dal Jappo all'Inglese possono reperire le RAWS. Ma, a meno che non siano gli stessi Giapponesi a scansionare i manga, chi prima comprava gli yaoi/yuri su Amazon adesso non può più farlo. Spero ci siano altri siti ò.ò
     
    Top
    .
  4. Ciel88
     
    .

    User deleted


    Non ci ho capito molto...ma se io l'anno prossimo vado il Giappone, posso comprare doujin yaoi oppure no??? E' un divieto sl via web o anche cartaceo????
     
    Top
    .
  5. Marvelous!
     
    .

    User deleted


    Se sei maggiorenne non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, il problema è riuscire a trovare questi manga, perché non vengono più venduti (per quanto riguarda Tokyo) nei negozi frequentati anche da minorenni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    1,837

    Status
    ma i manga yaoi sono già 18+, quindi non vedo come la legge possa intaccarli, dato che sono opere già destinate a un pubblico maggiorenne. dovrebbero toglierli dalle librerie on line? no ne vedo l'utilità, un bambino di 10 anni non compra su internet..e penso che neanche gli shonen ai dovrebbero essere presi di mira in quanto non c'è quasi niente di sessuale.. a meno che non diventi una legge omofobica , ossia che per quel "pubblicazioni dannose" non intendano anche atti omosessuali .. ma onestamente, non credo.. penso che i manga che possono avere problemi sono manga come Gantz, Berserk, shonen in generale dove è presente una componente sessuale anche con ragazze minorenni e svariati stupri..comunque è una legge quantomeno vaga.. mah..stiamo a vedere che combinano.. ma comunque il titolo mi pare oltremodo esagerato, dato che comunque espressamente di yaoi non hanno parlato, ma di lolicon. °-° che è diciamo pedofilia (shotacon in versione maschile)..

    Edited by LuciusFr - 22/12/2010, 13:47
     
    Top
    .
  7. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    è vero, questa legge non è che colpisce yaoi o yuri così in generale, sparando nel mucchio. E' una legge che nelle intenzioni vuole controllare il lolicon e lo shotacon... che sinceramente ritengo generi un tantino odiosi.
    Comunque questa è un'ordinanza che si limita alla prefettura di Tokyo; quindi, case produttrici con sede legale al di fuori di essa possono continuare a fare manga pseudopedofili o con stupri e incesti a volontà. Il problema è sorto perchè quasi tutte le case produttrici però sono di Tokyo..
    Che poi si cerchi di controllare le vendite di materiale per maggiorenni è anche giusto, anche nei sexy shop italiani i minorenni non possono entrare >.<

    la parte preoccupante della legge è quella che non definendo i criteri di giudizio, lascia tutto alla libera interpretazione...
     
    Top
    .
  8. x_Emme_x
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono i soldi che fanno girare il mondo. Non faranno mai una cosa del genere mettendo a rischio un business importante come quello degli anime/manga/videogiochi
     
    Top
    .
  9. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    no infatti, neanche io sono preoccupata... un po' egoisticamente anche perchè i settori più colpiti, cioè hentai shota lolicon e affini non mi interessano.
     
    Top
    .
  10. misaki ciel
     
    .

    User deleted


    capisco i shota..che a dir la verità disdurbano anche me..ma gli yaoi e yuri spero non li tolgano..e che cavolo....non possono solo vietarli ai minorenni?(che comunque troverebbero le scans su internet)speriamo che stà legge non viene approvata...
     
    Top
    .
  11. Clary-Chan
     
    .

    User deleted


    Per certi hentai sarebbe meglio che fossero un po' più regolati... ma lo yaoi no! NON SI TOCCA!
     
    Top
    .
  12. Mirycch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sotto questa nuova legge, tutto il materiale considerato "inadatto" sarà forzatamente inserito in una sezione di vendita per soli adulti

    ma io pensavo che lo fosse anche prima... Ma poi bho, non è che un bambino va a comprarsi questi materiali da solo...
    Fortunatamente a me non interessano molto questi generi.
     
    Top
    .
  13. noirlady
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per certi hentai sarebbe meglio che fossero un po' più regolati... ma lo yaoi no! NON SI TOCCA!

    Quoto, ma stiamo SCHERZANDO?? Tutti quei poveri fan dello Yaoi cosa faranno? Non ci avete pensato brutti stolti??
     
    Top
    .
  14. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    è solo una stupida legge moralista... tanto se uno vuol fare lo zozzone il modo lo trova sempre. e tutti hanno amici maggiorenni.. lol
     
    Top
    .
  15. Lawliet96
     
    .

    User deleted


    mh... spero sia solo finzione, anche perchè come cosa a parer mio è impossibile
     
    Top
    .
21 replies since 19/12/2010, 12:57   405 views
  Share  
.