The Twilight Saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §FreijaBritanniaTutti§
     
    .

    User deleted


    Oh bene.
    L'argomento, come potrete capire dal mio fantasioso titolo, è la saga di Twilight.
    Cosa ne pensate? Vi è piaciuta? Se sì/no perchè?


    E adesso dico la mia. Sinceramente? Detesto questa saga. Ovviamente però, come mio solito, non parlo senza conoscere le cose. Sono un'accanita lettrice da quando ero soltanto una bambina, ho letto praticamente di tutto. Quindi penso di potervi dare una spiegazione motivata del perchè io provi un odio viscerale per ciò che ha scritto la Meyer.
    Innanzitutto la Meyer scrive in modo orripilante.
    Il lessico è banale, le proposizioni tirate per i capelli, i tempi verbali fanno acqua ovunque (anche l scelta di scrivere al presente indicativo, bah, io me la sarei risparmiata). A volte non si riesce nemmeno a capire che succeda, tanto è scritto da cani.
    E sì, la versione inglese è decisamente peggio e vi sono un sacco di errori grammaticali, da quello che ho sentito hanno cercato di salvare il salvabile con la traduzione italiana.
    Secondo punto, il plagio. Anzi, i plagi. E' confermato che la Meyer abbia copiato senza pudore a destra e a manca per realizzare questo presunto capolavoro della letteratura. Ho anche letto da qualche parte (spero di essere in grado di confermarvelo più avanti) che abbia addirittura "preso spunto" da Vampire Knight (sì, proprio quel Vampire Knight).

    Ma andiamo con ordine.
    Tipo due annetti fa (e lo ricordo bene perchè ero sui banchi di scuola e tutti lo leggevano cercando di non farsi beccare) è scoppiata la Tuailait Mania. Discorrendo con i miei amici, seppi che poteva essere una saga "dark", vampiresca, romantica, eccecc Indi aveva tutte le carte in tavola per piacermi, e tanto anche. Quindi ho comprato il primo libro e l' ho letto (sempre sottobanco, ovviamente, e con una pila di robe elevate stile torre di Pisa per non farmi beccare).
    Ammetto che mi era piaciuto, così tanto da rileggerlo anche un altro paio di volte e prestarlo un pò a destra e a manca (tipo alla mia migliore amica, che è una nemica acerrima della lettura, quindi mi sono stupita che si sia divorata la saga LOL).

    Da New Moon in poi è stato il disastro.
    Probabilmente fu l' entrata in scena di Jacob (che io odio di un odio viscerale come ho odiato ben pochi altri personaggi letterari) che mi fece tanto odiare questo libro. Un tizio assolutamente patetico, che raggiungerà comunque il massimo della pateticità nel tanto decantato Eclipse. E nel frattempo Bella diventa insopportabile con la sua cocciutaggine (?) estrema e i suoi presunti sentimenti per quel peloso e Edward regredisce a una specie di emo dal comportamento assolutamente inverosimile e docile anche quando la suddetta Bella lo tradisce con Jacob. A volte mi sono fermata chiedendomi se non fosse davvero scemo.
    E l' estro creativo viene a mancare, con la crescita della popolarità di quesa saga, tanto da farci su un film che, ORRORE DEGLI ORRORI, è immensamente peggio dei libri in sè.
    Dopo aver letto a stento e con interrunzioni immense anche Eclipse, non sono riuscita a leggere Breaking Down.

    Insomma, storia piatta e prevedibile. Non è fantasy, non parla di vampiri (mi rifiuto di catalogare Edward come vampiro) e non è horror.
    Quando ho iniziato a leggere questo libro, speravo che ci fossero almeno alcune scene un po' "forti", di quelle che fanno veramente paura. E invece non c'è niente di tutto questo.
    Non è nemmeno rosa, perchè il rapporto tra Eduard Callen (l'ho scritto apposta, eh?) e Bella è talmente scontato e banale che persino i romanzetti harmony che legge mia nonna sono più intensi.
    Non è per niente originale. Ditemi voi cosa c'è di nuovo del ragazzo strafigo, misterioso e apparentemente schivo che si innamora della sfigata di turno, timida e insicura di sè. Non c'è niente di nuovo: è tutto già trito e ritrito un milione di volte.
    Infine, non insegna assolutamente NIENTE.
    Perchè uesto libro è il NULLA.
    Non so come facciano frotte urlanti di ragazzine ad sbavare letteralmente dietro a questo romanzo.


    La Meyer non è più nè meno di un "Moccia" americano, magari con un filino in più di fantasia, perchè comunque la saga è diventata estremamente popolare, ma di fondo ci si rende conto della banalata che è. Finale orrendo compreso.

    E dire che ci sono così tanti altri scrittori che meriterebbero un quarto della fama della Meyer *fissa il cielo*
     
    Top
    .
  2. » Rain·
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo SU TUTTO.
    Questa saga non mi piace per niente e non la trovo meritevole del successo che ha.
    Ovviamente anche io ho letto i libri e guardato un film (un film basta, per cortesia =.=), e sono convinta di quel che dico.
     
    Top
    .
  3. L i g h t '
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» Rain· @ 26/10/2010, 17:21)
    Sono d'accordo SU TUTTO.
    Questa saga non mi piace per niente e non la trovo meritevole del successo che ha.
    Ovviamente anche io ho letto i libri e guardato un film (un film basta, per cortesia =.=), e sono convinta di quel che dico.

    :quoto: tutto °A°
     
    Top
    .
  4. Guenièvre
     
    .

    User deleted


    Anche io concordo in pieno. Non ho letto nessun libro della serie, lo ammetto, non ce l'ho fatta: stralci sbirciati in libreria mi hanno orripilata...
    Però ho visto spezzoni del film, esperienza che vorrei dimenticare.
    Oltre a quello che ha detto Freja, aggiungerei: ma i vampiri vegetariani?!
    cioè vogliamo parlarne?!!
    Il fascino del vampiro è in quello che fa: succhiare sangue. Il vampiro è anche erotismo, oscurità, sadismo, lussuria, perversione... no comment su come tutto questo sia presente in Twilight.
    Una pagina sola del Dracula di Stoker, e persino un solo capitolo di intervista col vampiro o scelti dalle tenebre della rice vale più 3 tomi della Meyer.
     
    Top
    .
  5. §FreijaBritanniaTutti§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oltre a quello che ha detto Freja, aggiungerei: ma i vampiri vegetariani?!
    cioè vogliamo parlarne?!!

    Argh!
    A momenti credevo che il caro Edward and family si mettessero a succhiare la clorofilla, anzichè il sangue degli animali!

    E che cazzo, ma perchè metterci dentro robe così patetiche? PERCHE'? Per spiegare il poco spiegabile alla fine la Meyer ha tirato fuori cose pazzesche, teorie che persino Spongebob si metterebbe a riderle in faccia (il culmine è stato quando si è scoperto che Jacob amava Bella perchè in realtà era innamorato della figlia che lei avrà in seguito.Ossantapace.)

    Concordo, ma non c'è bisogno di tirare fuori la Rice o Bram Stoker, per me anche Vampire Knight è fatto meglio di sta roba qui.
     
    Top
    .
  6. Souji Okita
     
    .

    User deleted


    Allora...premetto che il libro era interessante...poi è uscito il film e come al solito ha rovinato tutto .-.
    Ora riprovavo a leggere il libro, magari cercando di ricambiare opinione...ma niente >_>
    Ormai ho in testa questi tizi circondati da 19823940 bimbiminkia e...insomma adesso detesto anche il libro x°°°D
    Lo so, è stupido cambiare gusti solo per dei bimbiminkia, ma il fatto è che gli attori mi hanno rovinato tutta l'idea che mi ero fatta del libro..xD Boh sono strana, non so se mi sono spiegata >.<
     
    Top
    .
  7. Noirechatte_
     
    .

    User deleted


    Dunque.
    Conobbi questa saga con il primo film, e decisi di leggere i libri, così, per curiosità.
    Come sprecare in maniera stupida il tempo, insomma.
    Tralasciando il fatto che la storia di per sé è incredibilmente sdolcinata, roba che ti viene il diabete solamente leggendo, sono libri pieni di contraddizioni, soprattutto l'ultimo, con il quale siamo giunti all'apoteosi della famigliola felice, allegra e immortale.
    Ovviamente Bella non ha l'istinto verso il sangue come tutti i vampiri neonati, ma pensa solo ad Edward, come ha fatto nei tre precendenti libri, perché lei ha un potere speciale che le permette di controllarsi.
    Edward, un vampiro, un morto, la mette incinta e lei, poiché sarà una vampira, un'immortabile, un essere che non cambierà mai, e che a regola non potrebbe subire mutamenti all'interno del suo corpo, avrà una bambina nel suo utero! E questo è solo un piccolo assaggio, perché su questi vampiri sbrilluccicanti e vegetariani ce ne sarebbero da dire veramente tante.
    Poi per carità, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
     
    Top
    .
  8. Ma_anche_no!
     
    .

    User deleted


    Allora, due anni fa avevo letto il primo libro, non è che fosse brutto, ma non l'ho trovato nemmeno così interessante da spingermi a leggere gli altri libri, poi non è il mio genere, è troppo sdolcinato; i film comunque non li ho mai visti.
     
    Top
    .
  9. AliceMary
     
    .

    User deleted


    sante parole §FreijaBritanniaTutti§!!! io ho letto tutti i libri, ma non li considero minimamente paragonabili a quelli davvero belli che ho letto! e per quanto riguarda i film è meglio che non mi esprimo -.-'' devo dire però che di tutta la saga l'unico elemento che secondo me ha un potenziale discretamente interessante è il personaggio di Alice!!!
     
    Top
    .
  10. naomi-chan90
     
    .

    User deleted


    Una delusione immensa. Io adoro i libri su i vampiri e questo tipo di cose ma questo per me è stato a dir poco orribile... A partire dal fatto che (da qui in poi potrebbero partire spoiler, non leggete se siete interessati alla saga, se non avete ancora finito di leggere i libri o se avete intenzione di leggerlo) che... un'umana e un vampiro... che fanno una figlia... o.o Da quel che ne so io (correggetemi se sbaglio) un vampiro è un "non morto". In sostanza quelli è come se fossero morti comandate tipo marionette e qui ritorniamo a Drocell xD, solo che possono ragionare con la loro testa e quindi non sono proprio marionette. Ma Edward ha comunque detto che il sangue ovviamente non circola da nessuna parte... Allora perchè il cuore che non funziona, i polmoni che non funzionano, stomaco che non funziona non funziona un'emerita cicca dentro di loro, perche' il loro apparato riproduttivo dovrebbe funzionare??? Poi anche il fatto che si trattiene dal succhiarle il sangue... Ma dai! Poi hanno sempre detto che ha un ottimo odore e riescono a trattenersi? Insomma, io personalmente se fossi stata una vampira per quanto possa soffrire in quella forma, in quella mostruosità, mi sarei comunque leccata i baffi e avrei detto: "Pancia mia fatti capanna". Il film peggio ancora... Anche se stanno recitando, è troppo chiedere un vampiro più figo? Il licantropo, a detta di Bella per quanto possa essere bello, non è minimamente paragonabile a Edward...Nel film è il contrario... o.o Almeno il cast, fatelo decente... Poi nel primo film sempre quegli sguardi strani... Persino Willwoosh che ama la saga di Twilight ha criticato questa cosa dedicandogli un video intero xDD
     
    Top
    .
  11. AliceMary
     
    .

    User deleted


    parole sante naomi-chan, quoto in pieno!!!
    tutto quello che posso aggiungere è: mitico Droceeeeeeell!!!
    XD ;)
     
    Top
    .
  12. naomi-chan90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    parole sante naomi-chan, quoto in pieno!!!

    Grazie queste parole sono venute dal cuore xDD

    CITAZIONE
    tutto quello che posso aggiungere è: mitico Droceeeeeeell!!!

    *Abbraccia* Bravissima, così si fa'! :blink:
     
    Top
    .
  13. AliceMary
     
    .

    User deleted


    :blink: XD XD XD
     
    Top
    .
12 replies since 7/10/2010, 17:10   90 views
  Share  
.