Le cronache del mondo emerso

Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Lady•Yaoi
     
    .

    User deleted


    chi non la conosce??? la più bella saga fantasy che sia mai apparsa sulla faccia della Terra, a parer mio...voi che ne pensate? *ç*
     
    Top
    .
  2. Kira V.
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare molto bene.. però ancora la devo leggere ç___ç
     
    Top
    .
  3. ~Shìkì}
     
    .

    User deleted


    Io amo Nihaaal!! <3 La fine è davvero triste; per fortuna c'è l'epilogo. X° Anche la seconda triologia però non scherza. °A° *Annuisce convinta* Learco. <3
     
    Top
    .
  4. amane ~
     
    .

    User deleted


    ce li ha mia sorella,quando avrò tempo glieli ruberò =ç=
     
    Top
    .
  5. aires§
     
    .

    User deleted


    Le Cronache del Mondo Emerso sono una trilogia fantastica,e le preferisco di gran lunga alle Guerre...sarà che preferivo Nihal a Dubhe...comunque nel finale mi sono messa a piangere come una scema...cosa che nn mi succede quasi mai con i libri...quindi adoro questi libri anche perchè mi hanno fatto emozionare parecchio...
     
    Top
    .
  6. ~ Lady•Yaoi
     
    .

    User deleted


    sul serio, trasmettono moltissimo *-*
     
    Top
    .
  7. aires§
     
    .

    User deleted


    Wow!!!Sono usciti anche i fumetti delle cronache!!!
    Li ho comprati ieri...x ora ne sono usciti solo 2,ma in tutto sono 4 e ne uscirà uno ogni mese!!
     
    Top
    .
  8. C r o w n † C l o w n
     
    .

    User deleted


    Io ho il libro della trilogia completa, ma non l'ho ancora letto... :unsure: Vabbe' rimediero' presto :sisi:
     
    Top
    .
  9. Ciel88
     
    .

    User deleted


    Io ho letto la trilogia delle Cronache...mi è piaciuuto molto....ho già comprato il primo volume delle Guerre...penso che lo inizierò molto presto...
     
    Top
    .
  10. Reiko
     
    .

    User deleted


    le ho lette e ci ho fatto una piccola recensione, la metto sotto spoiler nel caso qualcuno sia ancora all'inizio del libro ^^ preferisco la prima triologia però!

    SPOILER (click to view)
    Ho finito le cronache e le guerre del mondo emerso quindi posso farci su una recensione *_*!
    Siccome non sono una delle tante bimbominkia ( ogni riferimento è puramente causale ) che leggono un libro e sanno dire “ Che bello, xx è troppo figo ! “ ecco, questo non lo farò, anche se i libri in sé mi piacciono molto, anzi…)
    Incominciamo dalle cronache del mondo emerso.
    è stato lodato e criticato, io faccio parte della schiera di chi lo loda questa prima trilogia.
    Mi è sembrato di leggere un nuovo fantasy, una scrittrice che finalmente non si ispira per forza a Tolkien e che ha scritto un fantasy più “ suo “, non ricopiando altrui e ha scritto in un modo che negli altri fantasy non troverete, è scorrevole, c’è dialogo.
    Per questo mi è piaciuto molto, riconoscendo però i suoi errori di scrittura, ma è limpida e pulita nel raccontare.
    Nel senso che non mi sta quaranta pagine a descrivermi la corteccia di un albero, come invece capita in questo genere, però c’è anche da dire che in questo suo modo di scrivere è caduta in una pecca, scorre tutto fin troppo veloce in questo modo ^^”
    Soprattutto le descrizioni dei personaggi molto, ma molto sommarie, e quindi a volte si fa fatica a immaginare dove l’autrice ci sta portando.
    Nei suoi libri c’è molto dialogo, e mi piacciono le autrici che lo mettono in abbondanza per animare i loro personaggi, la Troisi in questo è stata molto brava a mio parere.
    Lo stile di scrittura non è una dei migliori, ma è netto, scrive le cose come vanno, ma si può capire già dal primo libro delle cronache che può benissimo migliorare.
    In fondo, Terry Brooks con i suoi primi libri, ero ad un passo a tagliarmi le vene, ma ad ogni libro anche lui migliorava e sono questi gli autori che più apprezzo, non bravissimi che già dal primo libro sono dei prodigi, ma che dalle loro righe traspare quella voglia di poter scrivere meglio.
    E io li seguo ben volentieri, supportandoli!
    Per questo non credo bisogni criticare talmente tanto il tipo della scrittura della Troisi, che io per prima ammetto non è dei migliori, ma ogni volta che prosegue, migliora.
    La trama delle cronache, a me ha preso un sacco, il fatto anche che il personaggio principale Nihal non sia la classica eroina, mi ha ispirato parecchio, e durante i tre libri è maturata ad un passo adeguato, senza che l’abbia stravolto il carattere principale della protagonista ( cosa che è successa durante le guerre)
    I personaggi, seppur poteva descriverli meglio, mi sono piaciuti, e non gli ho trovati di poco spessore, tutt’altro.
    E stranamente, il mio personaggio preferito era proprio Nihal, cosa che in genere non succede mai, dato che tendo a farmi stare sulle balle tutti i personaggi femminili che ci sono nei libri.
    Inoltre mi sono riconosciuta in alcuni punti in questo personaggio, quindi il fatto di essere trasportata nella storia è avvenuto naturalmente.
    Mi è piaciuto anche come abbia descritto tutto nell’ordine giusto, le battaglie, le riflessioni e l’amore che è giunto quasi per ultimo. E quanto ho apprezzato questo fatto.
    Naturalmente è palese dal loro primo incontro, con Sennar che i due si sarebbero innamorati, ma è avvenuto anche questo lentamente, senza che da una pagina all’altra Nihal si sia buttata nelle sue braccia, tantè dato che Nihal non si decideva mi sono chiesta se effettivamente si sarebbero messi insieme ! ( e a me sui personaggi dei manga o dei libri o dei film non succede mai di fare pensieri etero XD )
    Insomma la storia, e i personaggi, nelle cronache mi hanno completamente catturato.
    Per questo posso dire che è stato davvero un bel libro, nonostante tutte le critiche che gli si possano fare, lo rileggerei più che volentieri.

    E ora passiamo alle guerre del mondo emerso….prendete il mio pensiero delle guerre e capovolgetelo, sarà quello.!
    Senz’altro si può dire che è migliorata nello scrivere in questa trilogia, ma la storia…fa acqua da tutte le parti.
    Partiamo dal fatto che non è un fantasy ma un Harmony.
    Genere che detesto. ( Si anche se io li scrivo in versione maschile..é_é )
    La trama, si carina l’idea che se non eccezionale né altro, ma è tutto troppo scontato, e non credo di essere io a possedere un sesto senso, ma da quando Dubhe è stata colpita dalla maledizione, era tutto così palese che si sarebbe liberata..-.- , e quando ha incontrato Learco , già ho capito come andava a finire.
    Classico personaggio, che se non incontra l’amore della sua vita, è persa e perduta.
    Ma dai!!
    Dopo aver descritto Nihal, non avrei mai pensato che mi avrebbe creato un personaggio del genere!
    Piacerà sicuramente alle persone che volevano leggersi una storia d’amore, ma per chi si aspettava un po’ d’azione o del fantasy…bhe ci è stato ben poco di quest’ultimi.
    Inoltre ha ripeso i personaggi delle cronache , invecchiati, che nemmeno sembravano più loro, del tutto sconosciuti agli occhi di chi aveva appunto letto le cronache, solo Ido ha mantenuto il suo personaggio.
    Poi un nuovo personaggio, San, il nipote di Nihal…che mi spiegate che fine ha fatto ? O__O
    Aveva dodici anni se non vado errato, e i suoi ultimi pensieri mi sembravano di un ottantenne, io ora capisco che magari è un bambino più maturo degli altri, ma non a quei livelli!
    Di Dubhe, bhe da classico personaggio misterioso, da “ ah io sono sola e rimarrò sola , sono maledetta” è diventata una perfetta moglie schiavizzata, il tutto è successo in due pagine.
    Insomma, mentre lo leggevo ci mancava poco che stavo male XD!
    Una grande delusione, seppur si può dire, che ha approfondito i personaggi ( ma nemmeno più di tanto ) è migliorata nello scrivere, ma ancora una volta va troppo veloce, e tutto nella storia, si rimette apposto, facendo notare di come questa autrice abbia chiara ( spero ) la storia, senza far disperdere il lettore.
    Però…non si è avvicinata al fantasy con questa trilogia, si è allontanata.

    Ora spendo qualche parola sull’autrice.
    Che grandissimo culo!! XDDDD! Cavoli mandare il suo manoscritto alla mondatori e venire pubblicata *__*! Cavoli!Comunque ho visto i suoi blog, le sue risposte, lei è anche simpatica, e inoltre ribadisce l’amore per i manga, insomma, anche se l’invidio non la detesto XD!

    Comunque ribadisco che sono pareri del tutto personali, dato che su queste trilogie c’è sempre la parte
    ” Si è stupendo “ e chi “ No fa cagare.” Complessivamente io sto nel mezzo, credendo che possa sicuramente dare molto di meglio, ha una base che mi piace molto ma non la sfrutta, aspettando prima di dare un giudizio vero e proprio, perché a parer mio, questa autrice darà ancora molto, nella sua nuova saga, aspetto di leggere quella, e saprò se mi ha deluso oppure no.







     
    Top
    .
  11. belial0303
     
    .

    User deleted


    Ho il primo volume delle cronache e appena ho un attimo di tempo spero di riuscire a leggere, a mantovacomics ho conosciuto l'autore delle cover dei libri della Troisi, Paolo Barbieri, simpaticissimo e pure carino! XD
     
    Top
    .
  12. »Hive~
     
    .

    User deleted


    Ahhh!!! Ho letto la trilogia completa! Devo dire che, come libri, mi sono piaciuti molto. All'epoca (l'estate 08, per intenderci xD) me li ha consigliati una mai carissima amica. Li ho letti in una settimana, fantastici! Mi piace lo stile dell'autrice e pochi giorni fa mi sono finalmente decisa a comprare anche il primo volume delle Guerre (la copertina non m'ispirava molto e non mi piacciono quelle serie che se la tirano troppo per le lunghe).
    SPOILER (click to view)
    Vedi Twilight. Anche quelli li ho letti tutti e quattro e devo dire che la storia mi è anche piaciuta perché originale. Ma adesso è diventata troppo commerciale. Figurarsi che l'altro giorno ho visto per strada un gatto che lo leggeva -_-' (?) e, adesso, entrando in libreria, ti trovi vampiri e copertine "dai denti affilati" ovunque! E se percaso io volessi leggere una serie dedicata alla fatina dei boschi?!
     
    Top
    .
  13. » Lady_Grell.~
     
    .

    User deleted


    Ho letto le Cronache e le ho molto apprezzate.
    Peccato per le Guerre, che peccano decisamente di originalità: è quasi l'identica storia, cambiano i personaggi e qualcosa dell'intreccio.
    Poi, dal momento che la tiritera mi è venuta a noia, non ho nemmeno toccato il primo libro dell'ennesima saga - "Nonmiricordocosa del Mondo Emerso - Il destino di Adhara" se non ricordo male.
    Insomma, i primi tre erano intriganti, ma in seguito si è davvero sminuita con gli altri.
     
    Top
    .
  14. {Michiyo;
     
    .

    User deleted


    Io amo questa saga *___________*
     
    Top
    .
  15. Alaniel
     
    .

    User deleted


    Io adoro le Guerre e le Leggende, in particolare: la seconda è molto intensa e significativa, mentre la terza, la trovo rivoluzionaria, davvero emozionante. Io non amo particolarmente Nihal, e nemmeno ho apprezzato tanto le cronache... mi sono sempre sembrate troppo classiche.
     
    Top
    .
18 replies since 9/6/2009, 13:27   167 views
  Share  
.